News

Una serie di problemi per la NASA negli ultimi giorni, che sia un segno?

Da qualche giorno arrivano brutte notizie dallo spazio per la NASA. Qualche giorno fa il telescopio spaziale Hubble è entrato in modalità provvisoria, smettendo in pratica di funzionare. Il problema sembra sia scaturito da un guasto al giroscopio del telescopio spaziale.

Poco dopo Hubble è stato il turno della sonda spaziale a raggi X Chandra, anche’ssa in modalità di emergenza, ovvero in una condizione simile a quella di Hubble. La NASA ha annunciato i guasti lo scorso venerdì, anche se i primi problemi sono iniziati il 10 Ottobre alle 9:55 EDT.

I tecnici della NASA hanno sostituito l’hardware danneggiato con un unità di riserva ed hanno spostato la sonda in modo che i suoi pannelli solari ricevano più luce. La transizione alla modalità di protezione sembra essere avvenuta in maniera impeccabile, seguendo l’esatta procedura prevista quando la strumentazione è a rischio. Rimane comunque sconosciuto al momento il motivo per cui Chandra è entrata in modalità provvisoria.

Chandra fu lanciata nello spazio 19 anni fa per eseguire osservazioni ai raggi X di corpi celesti come quasar, buchi neri e supernove. La sua lunga carriera fa di Chandra una vera sopravvissuta, fu costruita infatti per “vivere” solo 5 anni. La Nasa ha anche esteso la durata del contratto per la gestione della sonda fino al 2024.

Alcune immagini trasmesse ai laboratori della NASA dalla sonda a raggi X Chandra

 

Una lunga lista di guasti per gli strumenti spaziali della NASA

I problemi con Chandra vanno ad aggiungersi alla lunga lista di sfide messe davanti ai tecnici della NASA dagli strumenti spaziali. Oltre a Chandra ed Hubble, infatti non sono ancora risolti i problemi di comunicazione e la perdita di contatto con il rover Opportunity su Marte, un problema di trasmissione dei dati con il rover Curiosity ed alcuni problemi nel lancio della missione con equipaggio della Soyuz. Una lunga lista di problemi misteriosi per la NASA. Cosa sta succedendo?

Gli esperti sono certi di riuscire a risolvere tutti questi problemi in breve tempo e di poter continuare ad utilizzare ancora a lungo Chandra ed Hubble. Ma i guasti sono comunque molti nel giro di un solo mese. Che stia succedendo qualcosa nello spazio di cui non siamo a conoscenza?

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024