News

Una startup israeliana ha ideato uno strumento in grado di sbloccare qualsiasi smartphone

Una password o un’impronta digitale impostata sul nostro smartphone potrebbe indurci a credere che il nostro dispositivo sia difficile da violare, ma l’azienda tecnologica israeliana Cellebrite ha sviluppato un nuovo strumento che consente di sbloccare quasi tutti i dispositivi iPhone o Android.

 

Questo strumento permetterebbe di sbloccare qualsiasi dispostivo, Android o iOS che sia

Lo strumento è chiamato “Universal Forensic Extraction Device” (UFED) e può, stando a quanto sostiene l’azienda, di sbloccare dispositivi Apple con iOS 7 fino ad iOS 12.3, includendo quindi la maggior parte degli iPhone in circolazione. Può anche sbloccare un certo numero di dispositivi Android, compresi i modelli Samsung Galaxy S6 / S7 / S8 / S9 nonchè alcuni modelli di Motorola, Huawei, LG e Xiaomi.

Sebbene non sia chiaro come funzioni lo strumento, Cellebrite afferma che può bypassare le password e il blocco tramite impronta digitale e può consentire di accedere a dati di app di terze parti, conversazioni in chat, e-mail e persino contenuti cancellati. La Cellebrite sostiene che lo strumento sia pensato per essere sfruttato dalle forze dell’ordine, sebbene non sia chiaro quanto costerebbe.

 

Il popolo del web si dice estremamente contrariato rispetto a questa tecnologia

Non sorprende che la reazione all’annuncio di questo controverso strumento non sia stata del tutto positiva, con molte persone che si sono rivolte a Twitter per esprimere le loro opinioni. Un utente ha scritto: “questo non è qualcosa di cui essere orgogliosi! Potrebbe scatenare un vero e proprio inferno se messo nelle mani sbagliate!

Un altro utente, altrettanto contrariato, ha aggiunto, con una malcelata e amara ironia: “grazie per aver reso più facile per il governo spiarci e grazie per averci permesso di mantenere la nostra libertà; spero davvero che coloro che lavorano per voi riflettano seriamente su ciò a cui stanno contribuendo“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024