News

Una supernova è stata scoperta da un italiano a Santa Maria del Monte

L’associazione astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte, che opera all’osservatorio comunale di Tavolaia di Santa Maria del Monte a Campo Imperatore, ha effettuato un’altra importante scoperta: una nuova supernova.

La scoperta è stata effettuata dal socio dell’associazione astronomica Fabio Briganti, in collaborazione con Paolo Campaner di Ponte di Piave. Brigantini fa infatti parte del progetto Italian Supernove Search Project (ISS), un gruppo di ricerca che raccoglie diversi osservatori astronomici. Grazie a questo progetto sono state scoperte ben 117 supernove.

La nuova supernova scoperta da Campo Imperatore

La scoperta è avvenuta negli ultimi giorni del 2019, esattamente il 30 dicembre durante l’osservazione della galassia IC4552, che si trova nella costellazione del Serpente. L’osservazione è stata eseguita con un telescopio riflettore da 400 mm di diametro. La supernova è stata individuata esattamente alle 5:40 del 30 dicembre ed è stata confermata da un successivo controllo di altre immagini scattate sempre nello stesso giorno.

Alla nuova supernova appena scoperta è stato dato il nome di AT2019zhs, dalla comunità scientifica. Gli altri componenti del team di ricerca ISS, si sono complimentati con i loro due colleghi dell’osservatorio di Tavolaia per la loro scoperta. Ricordando sopratutto i grandi sforzi effettuati in un lungo processo di ricerca, in cui si osservano migliaia di oggetti su cui vanno poi effettuati numerosi controlli.

Un lavoro quello di Brigantini e Campaner che è ancora più affascinante se paragonato alla concorrenza dei programmi automatici e dei professionisti del settore.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024