News

Una tazza di caffè in più potrebbe aumentare le probabilità di emicrania

Bere una tazza di caffè in più, o altre bevande contenenti caffeina, potrebbe aumentare le probabilità di emicrania tra coloro che sono inclini a prenderle, secondo un nuovo studio.

I ricercatori di Harvard hanno scoperto che avere una terza tazza di caffè, ad esempio, se ne bevete regolarmente una o due, potrebbe scatenare un forte mal di testa, secondo lo studio pubblicato giovedì sull’American Journal of Medicine.

 

Una tazza di caffè in più aumenta l’emicrania

Per esaminare l’impatto della caffeina sull’emicrania, Mostofsky e i suoi colleghi hanno reclutato 98 volontari, la maggior parte dei quali donne, che hanno avuto da 2 a 15 mal di testa al mese. Ai volontari è stato chiesto di tenere i diari che monitorassero i fattori dello stile di vita, come il consumo di caffeina e alcol, l’attività fisica e i livelli di stress, per almeno sei settimane.

La maggior parte dei partecipanti, il 66 percento, ha riferito di consumare da una a due bevande contenenti caffeina al giorno, mentre il 20 percento ha dichiarato di non bere bevande contenenti caffeina. Il dodici percento riferiva di bere 3-4 porzioni al giorno. In tutto, i partecipanti hanno riportato 825 emicranie durante i 4.467 giorni dello studio.

Per la maggior parte, sembra esserci un’associazione tra una o due bevande contenenti caffeina ed emicrania, ma tra coloro che consumano raramente caffeina, solo una o due porzioni potrebbero aumentare il rischio di mal di testa.

Per coloro che normalmente consumavano una o due porzioni al giorno, tre o più bevande contenenti caffeina erano legate ad un aumentato rischio di mal di testa. E il rischio aumentava con l’aumentare del numero di porzioni: le persone che consumavano tre o più porzioni avevano una probabilità 1,4 volte maggiore di emicrania lo stesso giorno, mentre quelle che consumavano cinque o più porzioni avevano probabilità 2,61 volte più alte di mal di testa sullo stesso giorno.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024