News

Una tazza di caffè in più potrebbe aumentare le probabilità di emicrania

Bere una tazza di caffè in più, o altre bevande contenenti caffeina, potrebbe aumentare le probabilità di emicrania tra coloro che sono inclini a prenderle, secondo un nuovo studio.

I ricercatori di Harvard hanno scoperto che avere una terza tazza di caffè, ad esempio, se ne bevete regolarmente una o due, potrebbe scatenare un forte mal di testa, secondo lo studio pubblicato giovedì sull’American Journal of Medicine.

 

Una tazza di caffè in più aumenta l’emicrania

Per esaminare l’impatto della caffeina sull’emicrania, Mostofsky e i suoi colleghi hanno reclutato 98 volontari, la maggior parte dei quali donne, che hanno avuto da 2 a 15 mal di testa al mese. Ai volontari è stato chiesto di tenere i diari che monitorassero i fattori dello stile di vita, come il consumo di caffeina e alcol, l’attività fisica e i livelli di stress, per almeno sei settimane.

La maggior parte dei partecipanti, il 66 percento, ha riferito di consumare da una a due bevande contenenti caffeina al giorno, mentre il 20 percento ha dichiarato di non bere bevande contenenti caffeina. Il dodici percento riferiva di bere 3-4 porzioni al giorno. In tutto, i partecipanti hanno riportato 825 emicranie durante i 4.467 giorni dello studio.

Per la maggior parte, sembra esserci un’associazione tra una o due bevande contenenti caffeina ed emicrania, ma tra coloro che consumano raramente caffeina, solo una o due porzioni potrebbero aumentare il rischio di mal di testa.

Per coloro che normalmente consumavano una o due porzioni al giorno, tre o più bevande contenenti caffeina erano legate ad un aumentato rischio di mal di testa. E il rischio aumentava con l’aumentare del numero di porzioni: le persone che consumavano tre o più porzioni avevano una probabilità 1,4 volte maggiore di emicrania lo stesso giorno, mentre quelle che consumavano cinque o più porzioni avevano probabilità 2,61 volte più alte di mal di testa sullo stesso giorno.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024