News

Una valanga su Marte è stata registrata dalla fotocamera HiRISE

La NASA ha svelato alcune splendide immagini delle conseguenze di un’enorme valanga che si è abbattuta su un altopiano di Marte. L’evento è stato rilevato vicino al polo nord del pianeta rosso, dove è stato inquadrato grazie allo strumentoHiRISE“, in dotazione dalla NASA. Questa “telecamera“, il cui nome completo è “High Definition Imaging Science Experiment“, è montata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter che ancora galleggia sopra il pianeta scattando continuamente immagini della superficie.

 

La valanga risale al maggio di quest’anno, ma HiRISE ha potuto mostrarcela solo questa settimana

Durante la sua osservazione, HiRISE ha registrato le conseguenze della valanga, che si nota come un’enorme distesa di bianco sul caratteristico rosso della superficie di Marte. Le valanghe si verificano sul pianeta soprattutto quando il pianeta attraversa il periodo dell’anno che corrisponde alla nostra primavera. Mentre il Sole irradia i propri raggi sugli strati ghiacciati del polo nord di Marte, questi si riscaldano. Questi strati diventano man mano più sottili, fino a diventare talmente fini da destabilizzare i blocchi di ghiaccio, che possono perciò crollare.

Una volta staccatisi dal costone della montagna-scogliera, sollevano un enorme polverone una volta giunti a valle. Lo spettacolare contrasto tra i diversi colori e le trame che possono essere notate dalla foto scattata da HiRISE dipendendono dalla quantità di polvere che si è mescolata con il ghiaccio, stando a quanto ha dichiarato la scienziata planetaria Candy Hansen, che studia l’alternarsi dei periodi stagionali di altri pianeti. Sebbene la NASA abbia pubblicato la foto questa settimana, l’evento sembra essersi verificato durante il mese di maggio di quest’anno.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024