News

Una valanga su Marte è stata registrata dalla fotocamera HiRISE

La NASA ha svelato alcune splendide immagini delle conseguenze di un’enorme valanga che si è abbattuta su un altopiano di Marte. L’evento è stato rilevato vicino al polo nord del pianeta rosso, dove è stato inquadrato grazie allo strumentoHiRISE“, in dotazione dalla NASA. Questa “telecamera“, il cui nome completo è “High Definition Imaging Science Experiment“, è montata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter che ancora galleggia sopra il pianeta scattando continuamente immagini della superficie.

 

La valanga risale al maggio di quest’anno, ma HiRISE ha potuto mostrarcela solo questa settimana

Durante la sua osservazione, HiRISE ha registrato le conseguenze della valanga, che si nota come un’enorme distesa di bianco sul caratteristico rosso della superficie di Marte. Le valanghe si verificano sul pianeta soprattutto quando il pianeta attraversa il periodo dell’anno che corrisponde alla nostra primavera. Mentre il Sole irradia i propri raggi sugli strati ghiacciati del polo nord di Marte, questi si riscaldano. Questi strati diventano man mano più sottili, fino a diventare talmente fini da destabilizzare i blocchi di ghiaccio, che possono perciò crollare.

Una volta staccatisi dal costone della montagna-scogliera, sollevano un enorme polverone una volta giunti a valle. Lo spettacolare contrasto tra i diversi colori e le trame che possono essere notate dalla foto scattata da HiRISE dipendendono dalla quantità di polvere che si è mescolata con il ghiaccio, stando a quanto ha dichiarato la scienziata planetaria Candy Hansen, che studia l’alternarsi dei periodi stagionali di altri pianeti. Sebbene la NASA abbia pubblicato la foto questa settimana, l’evento sembra essersi verificato durante il mese di maggio di quest’anno.

Nello Giuliano

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025