News

Un’alimentazione sbagliata a scuola può incidere sull’altezza media

L’altezza è un parametro fondamentale per indicare lo stato fisico di una persona, ma non solo. Un recente studio, che ha utilizzato i dati di 65 milioni di bambini di età compresa tra 5 e 19 anni in 193 paesi, ha rivelato che l’altezza ed il peso dei bambini in età scolare, che sono indicatori della loro salute e della qualità della loro dieta, variano enormemente in tutto il mondo. C’era una differenza di 20 cm tra i 19enni nelle nazioni più alte e più basse.
Il team internazionale dietro lo studio avverte che un’alimentazione infantile altamente variabile, in particolare la mancanza di cibo di qualità, può portare a una crescita stentata ed a un aumento dell’obesità infantile, con pericolose conseguenze generali per il futuro.

 

L’alimentazione a scuola e l’altezza

La ricerca ha rivelato che le nazioni con i 19enni più alti nel 2019 si trovavano nell’Europa nord-occidentale e centrale e includevano Paesi Bassi, Montenegro, Danimarca e Islanda. Le nazioni invece con i 19enni più bassi sono l’America Latina e  l’Africa orientale. I maggiori miglioramenti dell’altezza media dei bambini nel periodo di 35 anni sono stati osservati nelle economie emergenti come Cina, Corea del Sud e alcune parti del sud-est asiatico. La classifica mondiale dell’altezza per il Regno Unito è peggiorata negli ultimi 35 anni, con i ragazzi di 19 anni che sono passati dal 28 ° più alto nel 1985 (176,3 cm) al 39 ° nel 2019.

Il team afferma che la ragione più importante di ciò è la mancanza di un’alimentazione adeguata e sana e di un ambiente di vita negli anni scolastici, poiché sia ​​l’aumento di altezza che di peso sono strettamente legati alla qualità della dieta di un bambino.

Il professor Majid Ezzati, autore dello studio della Imperial’s School of Public Health, ha dichiarato: “I bambini in alcuni paesi crescono in modo sano fino a cinque anni, ma restano indietro negli anni scolastici. Ciò dimostra che esiste uno squilibrio tra gli investimenti nel miglioramento della nutrizione nel scolari e bambini e adolescenti in età scolare. Questo problema è particolarmente importante durante la pandemia Covid-19 quando le scuole sono chiuse in tutto il mondo e molte famiglie povere non sono in grado di fornire un’alimentazione adeguata ai loro figli”.

Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024