News

Uno dei più antichi elmi vichinghi scoperti nel Regno Unito

Un elmetto trovato quasi 70 anni fa nel Regno Unito è, molto probabilmente, uno dei più antichi elmetti vichinghi praticamente intatti mai trovati. Solo un altro esemplare è stato scoperto in Norvegia.

Dopo una rivalutazione di un elmetto scoperto a Yarm, a Stockton on Tees, in Inghilterra, un team di ricercatori ritiene che sia il più antico elmo anglo-scandinavo mai trovato nelle isole britanniche. Il pezzo di armatura è stato scoperto per la prima volta negli anni ’50 dai lavoratori.

Il ritrovamento è uno degli unici due elmi vichinghi quasi completi trovati. Il portale Ancient Origins scrive che questa scoperta può aiutare gli archeologi a comprendere meglio l’evoluzione dell’elmo nell’età vichinga e nel medioevo.

 

L’evoluzione dell’elmetto vichingo

L’elmo è costituito da strisce e piastre di ferro, rivettate insieme, con un semplice nodo in alto. I segni del martello indicano che è stato realizzato da un fabbro. Il Preston Park Museum afferma si tratti di una “maschera spettacolare” e che è stata prodotta non per l’esposizione, ma per l’uso in combattimento.

Mancano alcuni pezzi dell’elmo, che negli anni si è alquanto corroso. Tuttavia, questa è una scoperta estremamente importante per comprendere la storia vichinga.

I ricercatori hanno concluso che si tratta di un “elmo anglo-scandinavo realizzato nel X secolo nel nord dell’Inghilterra“, essendo molto più antico di quanto si pensasse in precedenza. “Questo è stato un progetto impegnativo, poiché il sottile foglio di ferro è ora molto suscettibile alla corrosione (deve essere mantenuto in condizioni molto asciutte)“, ha detto il leader della ricerca Christ Caple. “Questo è il primo elmo anglo-scandinavo (vichingo) della Gran Bretagna“, ha aggiunto.

I Vichinghi hanno rivoluzionato il design dei caschi, che ha ispirato diversi eserciti a seguire lo stesso modello. Sia questo elmo che quello trovato a Gjermundbu, in Norvegia, sono stati scoperti in una tomba. Gli investigatori non capiscono perché questi oggetti da combattimento siano stati nascosti in questo modo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025