News

L’uomo in continua evoluzione: una nuova arteria

Siamo degli esseri perfetti, anatomicamente parlando? Neanche per sogno, è per una lunga lista di motiva, ma in questo caso si parla anche solo del fatto che l’uomo è in continua evoluzione. Un esempio banale, ma tra i più concreti? Sempre più persone possono vantare un vaso sanguigno extra, un’arteria nel braccio.

In realtà, questo vaso specifico è sempre stato presente nell’uomo, ma soltanto in un specifico momento della nostra vita, ovvero nel grembo materno. Si tratta infatti di un’arteria temporanea, ma per qualche motivo sempre più individui finiscono per mantenerla al posto di perderla crescendo, sempre nella pancia. La differenza in un secolo è evidente.

 

L’arteria in più, o che non si perde, nell’uomo

Le parole di un’anatomista della University Teghan Lucas: “Dal 18° secolo, gli anatomisti hanno studiato la prevalenza di questa arteria negli adulti e il nostro studio mostra che è chiaramente in aumento. La prevalenza era di circa il 10% nelle persone nate a metà del 1880 rispetto al 30% in quelle nate alla fine del XX secolo, quindi si tratta di un aumento significativo in un periodo di tempo abbastanza breve, quando si tratta di evoluzione. Questo aumento potrebbe essere il risultato di mutazioni di geni coinvolti nello sviluppo dell’arteria mediana o problemi di salute nelle madri durante la gravidanza, o entrambi in realtà.”

L’arteria mediana si forma presto, ma verso le otto settimane prende il percorso inverso e sparisce per lasciare il posto ad altre due più specializzate. Questo è un beneficio nell’uomo? Difficile dirlo. Può di fatto aiutare a garantire una mano leggermente più abile e forte, ma al tempo stesso può risultare una debolezza. Avere un’arteria in più e un rischio aumentato di sindrome del tunnel carpale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024