News

Un uomo è quasi morto per una reazione allergica da freddo dopo una doccia calda

Molti di noi escono dalla doccia senza pensarci, passando da un ambiente caldo a uno, molto probabilmente, freddo. Questa azione banale è quasi costata la vita a un uomo a causa di una reazione allergica dovuta proprio allo sbalzo di temperatura. Si tratta di un 34enne del Colorando, negli Stati Uniti, e il rapporto medico risale al 27 ottobre.

Il suddetto è stato trovato dai paramedici in condizioni particolarmente gravi. Aveva difficoltà a respirare e su tutta la pelle era comparsa l’orticaria, dovunque. Una reazione allergica che ha colpito tutto il corpo, l’anafilassi. I parenti hanno subito sottolineato che in realtà l’uomo aveva già avuto in passato esperienze simili, ma non su tutto il corpo.

Per cercare di trattarlo, gli hanno subito dato dell’epinefrina e in seguito dell’ossigeno per poi portarlo al più vicino pronto soccorso. Al momento dell’arrivo l’orticarica era ancora presente e in più sudava in abbondanza.

 

Allergia da freddo: un uomo è quasi morto

Secondo la famiglia, questa condizione è comparsa per la prima dopo che l’uomo aveva fatto un viaggio in Micronesia la quale ha un clima molto diverso dal Colorando, dal freddo al tropicale. Per quando non sembri, tale reazione è molto comune una volta che si viene esposti all’aria e persino all’acqua fredda. Potrebbe accadere anche semplicemente in seguito all’ingerimento di bevande fredde.

Il sintomo più comune sono le eruzioni cutanee mentre nei casi più gravi si può sviluppare una anafilassi che porta la pressione sanguigna ad abbassarsi e a intaccare le vie aeree. Questo succede spesso quando è tutto il corpo che entra in contatto con l’aria fredda. L’uomo è stato trattato con antistaminici e steroidi e così le sue condizioni si sono stabilizzate e poi migliorate.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025