News

L’uomo con un guscio d’uovo all’interno del testicolo: un raro caso medico

Il corpo umano è strano. È così come complesso che basta poco per creare delle reazioni strane. Ne possono capitare così tante che alcune di queste in realtà risultano rarissime e i casi medici che possono essere presi come esempio si possono contare sulle dita di una mano. Un esempio perfetto è quello di uomo indiano di 80 anni che si è presentato all’ospedale con una situazione particolarmente assurda. Un guscio d’uovo intorno al testicolo.

All’inizio la diagnosi sembrava semplice. Una banale infezione del tratto urinario. Invece no. L’analisi di uno dei testicoli aveva evidenziato una condizione rara basata su un aspetto in realtà abbastanza comune. Uno dei testicoli si era indurito all’inverosimile a causa di un idrocele. Prima dell’indurimento l’organo stava galleggiando immerso in un liquido il quale si è poi indurito causando una protezione simile al guscio di uovo.

 

Testicolo e guscio d’uovo

Si tratta di una calcificazione, niente di così strano. Una condizione causata probabilmente da un’infiammazione dovuta proprio all’accumulo del liquido. Quest’ultimo è stato causato a sua volta, probabilmente, da un’infezione parassitaria e la prima ipotesi è andata verso il Wuchereria bancrofti. Un verme trasportato dalle zanzare che spesso crea problemi al sistema linfatico nel punto in cui è avvenuta la puntura. Anche questo non basta.

Apparentemente l’uomo ha subito ripetuti cicli di calcificazione al testicolo del liquido che si è accumulato dando origine al guscio d’uovo. Il primo caso registrato di un caso simile risale al 1935 e da allora ce ne sono stati veramente pochi. In base a questi hanno portato avanti una strategia la quale ha comportato un intervento chirurgico. Da tutto questo è stata però anche tirata fuori una lezione. Trattarsi annualmente con farmaci antifilariali se si vive in paesi ad alto rischio come l’India.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024