News

Nuovo studio ribadisce l’efficacia del vaccino Pfizer contro la variante del coronavirus britannico

Un nuovo studio dell’azienda tedesca BioNTech suggerisce che il vaccino sviluppato da questa azienda e dall’azienda farmaceutica americana Pfizer contro il Covid-19 sia efficace anche nella variante del coronavirus emersa nel Regno Unito.

Lo studio, non ancora sottoposto a peer review, si basa su test di laboratorio, in cui il team ha scoperto che tutte le mutazioni della variante britannica del coronavirus sono state neutralizzate da anticorpi nel sangue di 16 pazienti che avevano ricevuto il vaccino in precedenza, metà dei quali ne aveva più 55 anni.

 

Un risultato confortante

Il risultato “rende molto improbabile che la variante del virus del Regno Unito sfugga” alla protezione offerta dal vaccino, si legge nello studio, guidato dal CEO di BioNTech Ugur Sahin. Non c’è “nessuna differenza biologicamente significativa nell’attività di neutralizzazione” tra i risultati dei test sulle versioni del coronavirus originale, sequenziate in Cina, e la nuova variante nel Regno Unito.

Pfizer ha già avvertito che se il virus subisce importanti mutazioni, il vaccino dovrà eventualmente essere aggiustato. Questa nuova variante è stata rilevata la scorsa settimana in 60 Paesi e territori, ha reso noto lo scorso mercoledì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). È considerato tra il 50 e il 70% più contagioso del coronavirus originale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024