News

Nuovo studio ribadisce l’efficacia del vaccino Pfizer contro la variante del coronavirus britannico

Un nuovo studio dell’azienda tedesca BioNTech suggerisce che il vaccino sviluppato da questa azienda e dall’azienda farmaceutica americana Pfizer contro il Covid-19 sia efficace anche nella variante del coronavirus emersa nel Regno Unito.

Lo studio, non ancora sottoposto a peer review, si basa su test di laboratorio, in cui il team ha scoperto che tutte le mutazioni della variante britannica del coronavirus sono state neutralizzate da anticorpi nel sangue di 16 pazienti che avevano ricevuto il vaccino in precedenza, metà dei quali ne aveva più 55 anni.

 

Un risultato confortante

Il risultato “rende molto improbabile che la variante del virus del Regno Unito sfugga” alla protezione offerta dal vaccino, si legge nello studio, guidato dal CEO di BioNTech Ugur Sahin. Non c’è “nessuna differenza biologicamente significativa nell’attività di neutralizzazione” tra i risultati dei test sulle versioni del coronavirus originale, sequenziate in Cina, e la nuova variante nel Regno Unito.

Pfizer ha già avvertito che se il virus subisce importanti mutazioni, il vaccino dovrà eventualmente essere aggiustato. Questa nuova variante è stata rilevata la scorsa settimana in 60 Paesi e territori, ha reso noto lo scorso mercoledì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). È considerato tra il 50 e il 70% più contagioso del coronavirus originale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025