News

Avvelenamento da Uranio: ricercatori cinesi trovano un possibile rimedio

L’uranio è un elemento radioattivo e come tutti gli elementi di questi genere è meglio non averne nessun contatto. Al contrario di quello che ci hanno insegnato certi fumetti e film, gli elementi radioattivi non ci danno super poteri, ma piuttosto indicibili sofferenze. Detto però al giorno d’oggi non è così difficile che qualcuno finisca per venir intossicato da un elemento del genere anche perché il 10% dell’elettricità nel globo deriva proprio da lui.

Per curare il cancro a volte bisogna ricorrere alla chemioterapia che è un trattamento particolarmente invasivo che possiamo vederlo come un avvelenamento del corpo atto a distruggere le cellule malato e che nel contempo colpisce anche quelle sane. In caso di intossicazione da uranio i trattamenti risulti più o meno simili ovvero tossici e spesso anche inefficienti. Se l’umanità vorrebbe puntare di più su questa fonte energetica dovrebbe migliorare alcuni aspetti e tra questi dovrebbe esserci l’assistenza alle persone.

 

Un trattamento per l’avvelenamento da uranio

Apparentemente alcuni ricercatori cinesi sono stati in grado di sviluppare un trattamento che al momento si è già rivelato piuttosto efficace con i topi da laboratorio. Si tratta di un artiglio molecolare il quale è in grado di fare presa sugli atomi di uranio nel tessuto animale. Ovviamente come molti studi di questo genere siamo solo all’inizio, ma le premesse sono buone.

Come detto venir a contatto con questo elemento, in grandi quantità tali che il corpo non riesce ad eliminarlo da solo e in fretta, è difficile, ma i casi esistono. Un esempio è quello che è successo in una città indiana dove le falde acquifere sono risultate contaminate da questo elemento; la città si chiama Punjab.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024