News

Urano: il pianeta più lontano del Sistema Solare, stasera sarà “vicino” alla Terra

Questa sera Urano, il pianeta più lontano del nostro Sistema Solare, si troverà relativamente “vicino” alla Terra. Sarà a “soli” 2,7 miliardi di chilometri dal nostro pianeta, la distanza minore dell’anno. Sarà quindi possibili ammirare il lontano pianeta azzurro a occhio nudo. A facilitare l’osservazione sarà anche il fatto che Urano stasera sarà in opposizione al sole e rifletterà quindi la luce solare, rendendosi luminoso ai nostri occhi.

Per poterlo osservare sarà meglio trovarsi in una zona con poca illuminazione. Se abbiamo l’occasione di avere un telescopio, ammireremo davvero qualcosa di spettacolare.

Urano sarà osservabile per l’intera notte. Farà la sua comparsa ad Est, poco dopo il tramonto del Sole ed avrà il suo massimo nel cielo a Sud durante la notte. Il freddissimo pianeta lontano tramonterà poi intorno all’alba ad Ovest, dopo aver attraversato alcune costellazioni tra cui quella dell’Ariete.

La distanza media di Urano dalla Terra è circa 3 miliardi di Km, mentre stasera intorno alle 20:00 si troverà a circa 2,7 miliardi di Km. È comunque difficile vederlo ad occhio nudo ma stasera un tentativo lo possiamo fare.

 

Urano: un pianeta particolare oltre che lontano

Se abbiamo a disposizione un telescopio invece, potremmo vedere il pianeta nel suo meraviglioso colore blu, come appare nelle foto scattate da Voyager 2 nello spazio. Accanto ad Urano è visibile anche Nettuno, più luminoso grazie alla sua maggiore concentrazione di metano nell’atmosfera.

Urano ha un diametro di almeno 4 volte superiore a quello della Terra, ed è leggermente più grande di Nettuno. Nonostante ciò, la sua massa è circa 14,5 volte quella del nostro pianeta, il che lo rende il meno massiccio dei pianeti giganti. Con una densità di 1,27 g/cm³ infatti, Urano è il secondo pianeta meno denso del sistema solare, dopo Saturno.

Oltre alla sua bassa densità Urano ha un’altra peculiare caratteristica, ovvero quella di avere l’asse inclinato rispetto al piano della sua orbita attorno al sole di ben 97,77°. Pertanto l’asse di rotazione di Urano giace quasi sul suo piano orbitale.

Stasera sarà finalmente possibile sperare di vedere questo particolare e lontanissimo corpo celeste ad occhio nudo. Servirà solo un po’ di fortuna per un cielo sereno ed una zona non illuminata, e poi basterà puntare lo sguardo verso il cielo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024