News

Urano: un pianeta unico per certi versi e forse si è scoperto perché

Urano e uno di quei pianeti in coda al nostro sistema solare e spesso viene ricordato insieme a Nettuno e Plutone; quando si cerca di ricordarli tutti ce ne si dimentica sempre uno, come coi sette nani. Ogni pianeta del nostro sistema ha delle particolarità che li contraddistinguono dagli altri, ma ci sono alcuni punti in comune tra tutti come l’asse su cui ruotano, non nel caso del gigante ghiacciato ovviamente.

Mentre gli altri ruotano su un asse verticale in relazione alla propria orbita, Urano ruota su un asse orizzontale e la colpa di questa stranezza è stata data da un probabile enorme impatto causato da un asteroide milioni di anni fa; questo è quello che suggerisce una recente simulazione fatta a computer da alcuni ricercatori esperti. Questo oggetto potrebbe essere arrivato dagli anelli più grandi che lo circondano o una delle diverse lune che presenta.

 

Una differenza non da poco

Una rotazione diversa è la causa di diversi fenomeni e se la rotazione è stata trasformata a causa di un evento allora questi cambiamenti potrebbe avere avuto un impatto significativo sul pianeta. Jacob Kegerreis, ricercatore presso la Durham University è il responsabile dell’analisi che vede un oggetto delle dimensioni di un piccolo pianeta aver influito sulla rotazione di Urano.

Il cambiamento ha influenzato la particolare inclinazione dello stesso, presenta un angolo di 98 gradi, la rotazione sopracitata, il campo magnetico e con molta probabilità anche la distribuzione del calore; questo potrebbe essere il motivo per cui è l’unico pianeta ghiacciato presente nel nostro sistema.

Un’altra particolarità di Urano rispetto agli altri pianeti è che il suo nucleo non rilascia calore e questo ha portato a delle temperature estremamente fredde; apparentemente tra i punti più caldi ce n’è uno che tocca appena i -371 gradi Fahrenheit o -224 gradi Celsius.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024