News

Vaccini, la possibilità di una quarta dose contro il coronavirus

Al momento il nostro paese è impegnato soprattutto con la terza dose dei vaccini contro il coronavirus, così come la quasi totalità dei paesi europei. Detto questo, c’è un governo nello specifico che sta pensando già oltre e si tratta ancora di una volta di Israele. Il suddetto ha iniziato per primo a somministrare propria la cosiddetta dose booster e ora si prepara ad offrire la quarta.

Nello specifico Israele è pronta ad offrire la quarta dose dei vaccini Covid-19 alle persone più pericolo ovvero quelle di età superiore ai 60 anni o che hanno un sistema immunitario compromesso così come anche agli operatori sanitari visto che sono quelli che rischiano sempre di essere più a contatto con il virus. Tale strategia nasce dopo la diffusione della variante Omicron che sebbene non sia più pericolosa, è insidiosa.

 

Vaccini: una quarta dose

La decisione di inoculare una quarta dose di vaccini è vista in preparazione ad una eventuale nuova ondata di contagi. Anche la terza dose inizialmente è stata pensata per le fasce sopracitate, ma poi è stata inoculata a tutti. Le preoccupazioni che riguardano la variante Omicron potrebbero essere eccessiva in quanto gli scienziati hanno notato alcune caratteristiche importanti.

Della contagiosità della variante in questione non ci sono dubbi, ha una capacità di riprodursi maggiore della delta e con maggiore velocità. Detto questo, la possibilità di sviluppare casi gravi, o anche solo medi, è di lunga più bassa. La combinazione crea una situazione in cui i numeri di contagi sono altissimi, ma in cui quelli gravi sono bassi tanto che i sistemi sanitari stanno comunque tenendo senza difficoltà. Al momento viene difficile capire cosa accadrà nel giro anche solo di un mese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…

6 Febbraio 2025

Google investirà 75 miliardi di dollari nell’IA

Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…

5 Febbraio 2025

WhatsApp e la terza spunta blu: verità o bufala?

Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…

5 Febbraio 2025

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025