News

Vaccini Covid-19: in arrivo un quinto trattamento in Unione Europea

Dalla Germania potrebbe arrivare il quinto vaccino per l’Unione Europea, quinto se andiamo ad escludere alcuni trattamenti approvati solo a livello statale da alcuni paesi. Si tratterà di CureVac che condivide l’uso dell’mRNA messaggero con Pfizer e Moderna. In sostanza si prevede un vaccino molto sicuro con praticamente zero effetti collaterali, molto efficace, ma leggermente più complicato da gestire a livello di logistica.

La sperimentazione sembra essere finita e non ci sono stati problemi. Ora toccherà all’EMA a emettere un verdetto sulla possibilità di utilizzarlo a livello comunitario andando ad analizzare i dati. Da parte della compagnia invece prevedono di arrivare a produrre 300 milioni di dosi entro la fine dell’anno che arriverà a oltre un miliardo nel 2022.

Se vogliamo entrare nello specifico dell’Italia, il suo uso dovrebbe poter iniziare verso giugno andando ad affiancare gli altri quattro vaccini finora approvati. Arriverà in un momento probabilmente con numeri già alti a livello di somministrazioni, ma sarà comunque utile per le successive fasi.

 

Vaccini: CureVac, il quinto vaccino europeo

Come detto, al contrario dei vaccini di AstraZeneca e Johnson & Johnson, sfrutta una molecola particolare chiamata RNA messaggero che è avvolta da delle minuscole particelle di lipidi. Gli altri due sfruttano un vettore virale reso innocuo. Ovviamente l’effetto è sempre lo stesso ovvero insegnare al nostro corpo a difendersi dal coronavirus e dalla sua proteina Spyke.

Al momento non si conosce la reale efficacia di questo vaccini, ma si suppone sia a livello di Pfizer e Moderna. È stato testato su oltre 30.000 tedeschi quindi hanno a disposizione una importante quantità di dati sicuramente affidabili.

Ph. credit: Anadolu Agency

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024