News

Vaccini Covid-19: in arrivo un quinto trattamento in Unione Europea

Dalla Germania potrebbe arrivare il quinto vaccino per l’Unione Europea, quinto se andiamo ad escludere alcuni trattamenti approvati solo a livello statale da alcuni paesi. Si tratterà di CureVac che condivide l’uso dell’mRNA messaggero con Pfizer e Moderna. In sostanza si prevede un vaccino molto sicuro con praticamente zero effetti collaterali, molto efficace, ma leggermente più complicato da gestire a livello di logistica.

La sperimentazione sembra essere finita e non ci sono stati problemi. Ora toccherà all’EMA a emettere un verdetto sulla possibilità di utilizzarlo a livello comunitario andando ad analizzare i dati. Da parte della compagnia invece prevedono di arrivare a produrre 300 milioni di dosi entro la fine dell’anno che arriverà a oltre un miliardo nel 2022.

Se vogliamo entrare nello specifico dell’Italia, il suo uso dovrebbe poter iniziare verso giugno andando ad affiancare gli altri quattro vaccini finora approvati. Arriverà in un momento probabilmente con numeri già alti a livello di somministrazioni, ma sarà comunque utile per le successive fasi.

 

Vaccini: CureVac, il quinto vaccino europeo

Come detto, al contrario dei vaccini di AstraZeneca e Johnson & Johnson, sfrutta una molecola particolare chiamata RNA messaggero che è avvolta da delle minuscole particelle di lipidi. Gli altri due sfruttano un vettore virale reso innocuo. Ovviamente l’effetto è sempre lo stesso ovvero insegnare al nostro corpo a difendersi dal coronavirus e dalla sua proteina Spyke.

Al momento non si conosce la reale efficacia di questo vaccini, ma si suppone sia a livello di Pfizer e Moderna. È stato testato su oltre 30.000 tedeschi quindi hanno a disposizione una importante quantità di dati sicuramente affidabili.

Ph. credit: Anadolu Agency

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024