News

Vaccini Covid-19: ora c’è bisogno mischiare le dosi dei trattamenti

Ormai le autorità sanitarie hanno deciso e così le regioni si sono adeguate, a partire da ieri il vaccino di AstraZeneca potrà essere somministrato solo agli over 60. Questo vuol dire che tutte le persone che finora avevano ricevuto la prima dose del suddetto trattamento dovranno ricevere la seconda di altri vaccini. Ovviamente si parla di Pfizer e nei minori dei casi anche Moderna.

La maggior parte dei vaccini Covid-19 richiedono due dosi per garantire un’efficacia contro il coronavirus e con le attuali varianti in circolazione, soprattutto quella Delta (quella indiana), questo vale ancora di più. Ovviamente ora alcune persone si interrogano sulla sicurezza di ricevere prima la dose di un trattamento e poi la seconda di un altro. Alcuni studi hanno già approfondito.

 

Vaccini Covid-19: mischiare le dosi

Secondo alcuni studi, mischiare le dosi dei vaccini Covid-19 non crea situazioni di pericolo. Nello specifico si è visto come una prima dose di AstraZeneca e una seconda di Pfizer garantiscono livelli di efficacia importanti tanto quasi quanto due dosi di quest’ultimo, che è già stato dimostrato essere il trattamento migliore.

A livello di effetti collaterali però è stato visto un aumento dell’incidenza di quelli normali ovvero quelli che sono più dei fastidi che un reale pericolo per la salute. Detto questo, con la situazione che sta vivendo il Regno Unito, farsi la seconda dose sta diventano sempre più importante e non si può rimandare.

Mischiare i vaccini Covid-19 sarebbe stato comunque necessario per la terza dose. Con il fatto che non è stato stipulato un nuovo contratto con AstraZeneca, tra qualche mese avremmo comunque dovuto fare ricorsi a Pfizer e Moderna per la dose di richiamo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024