News

Vaccini Covid-19: ora c’è bisogno mischiare le dosi dei trattamenti

Ormai le autorità sanitarie hanno deciso e così le regioni si sono adeguate, a partire da ieri il vaccino di AstraZeneca potrà essere somministrato solo agli over 60. Questo vuol dire che tutte le persone che finora avevano ricevuto la prima dose del suddetto trattamento dovranno ricevere la seconda di altri vaccini. Ovviamente si parla di Pfizer e nei minori dei casi anche Moderna.

La maggior parte dei vaccini Covid-19 richiedono due dosi per garantire un’efficacia contro il coronavirus e con le attuali varianti in circolazione, soprattutto quella Delta (quella indiana), questo vale ancora di più. Ovviamente ora alcune persone si interrogano sulla sicurezza di ricevere prima la dose di un trattamento e poi la seconda di un altro. Alcuni studi hanno già approfondito.

 

Vaccini Covid-19: mischiare le dosi

Secondo alcuni studi, mischiare le dosi dei vaccini Covid-19 non crea situazioni di pericolo. Nello specifico si è visto come una prima dose di AstraZeneca e una seconda di Pfizer garantiscono livelli di efficacia importanti tanto quasi quanto due dosi di quest’ultimo, che è già stato dimostrato essere il trattamento migliore.

A livello di effetti collaterali però è stato visto un aumento dell’incidenza di quelli normali ovvero quelli che sono più dei fastidi che un reale pericolo per la salute. Detto questo, con la situazione che sta vivendo il Regno Unito, farsi la seconda dose sta diventano sempre più importante e non si può rimandare.

Mischiare i vaccini Covid-19 sarebbe stato comunque necessario per la terza dose. Con il fatto che non è stato stipulato un nuovo contratto con AstraZeneca, tra qualche mese avremmo comunque dovuto fare ricorsi a Pfizer e Moderna per la dose di richiamo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024