News

Vaccini Covid-19 e la terza dose: ecco quanto si conosce fino ad ora

Di un’eventuale terza dose dei vaccini Covid-19 se ne parla da mesi. I primi a suggerire questa necessità sono stati i produttori stessi come Pfizer. Se da un lato si poteva vedere questa opinione dal punto di vista sbagliato, maggiori profitti per loro, il discorso era lo stesso dei normali vaccini antiinfluenzali.

A causa di nuove varianti del virus e di una protezione che tende a diminuire nell’organismo, la necessità di una terza dose di vaccini Covid-19 era praticamente certa. Adesso, anche il nostro ministro della salute ha aperto questa possibilità. Roberto Speranza ha di fatto detto che sarà molto probabile un terzo giro di vaccinazioni proprio a causa delle varianti del coronavirus.

 

Vaccini Covid-19 e terza dose

L’unico dubbio attualmente rimane sul quando farla. Qualcuno sta suggerendo di somministrarla già verso la fine dell’estate per i soggetti più deboli. A seguire, di conseguenza, potrebbe iniziare il processo di vaccinazione con la terza dose per tutti gli altri. C’è da sottolineare che non ci sarà una mobilitazione come quella vista finora. Non si tratterà di un piano straordinario, ma ordinario di fatto si pensa di far eseguire le vaccinazioni ai medici di base.

Per quanto riguarda il vaccino da usare, le probabilità ricadono quasi esclusivamente sui vaccini mRNA, nello specifico il trattamento di Pfizer / BioNTech e in minor parte quello di Moderna. Si tratta di un piano che ancora deve prendere forma quindi nel giro di questi mesi arriveranno sempre più informazioni che potrebbe stravolgere o confermare quanto saputo finora. Poi bisognerà capire se bisognerà farla ogni anno o meno o più.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024