News

Vaccini Covid: gli anticorpi si dimezzano in un breve periodo

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’University College London ha individuato alcuni dati importanti sui vaccini contro il Covid-19 e il coronavirus in questione. Si parla del tempo di dimezzato degli anticorpi una volta che i trattamenti sono stati inoculati nell’organismo di una persona. Secondo le informazioni raccolti è di appena 10 settimane e in generale iniziano a decrescere sensibilmente dopo 6 settimane.

Le parole di una degli autori, Madhumita Shrotri: “I livelli di anticorpi dopo entrambe le dosi del vaccino AstraZeneca o Pfizer erano inizialmente molto alti, il che è probabilmente una parte importante del motivo per cui sono così protettivi contro il COVID-19 grave. Tuttavia, abbiamo riscontrato che questi livelli sono diminuiti sostanzialmente nel corso di due o tre mesi.”

 

Vaccini Covid-19: la durata degli anticorpi

Per esempio, tra i vaccini studiati c’è stato quello di Pfizer. È stato visto che dopo 70 giorni il numero di anticorpi è sceso da 7.506 unità per millilitro a 3320, ben di più di un semplice dimezzamento, ma non è il peggiore. Con AstraZeneca si è passati da 1.201 a 190. Il primo dei due è il trattamento considerato più efficace, ma non molto più del secondo dei due e questo significa che gli anticorpi non sono l’unico aspetto che permette all’organismo di difendersi.

In ogni caso, questi dati sui vaccini sono importanti, soprattutto per quanto riguarda la necessità a un certo punto di somministrare una dose di richiamo. Sapere quanto tempo ci mette l’organismo a tornare esposto con una bassa protezione allora permette di fissare meglio le date per il prossimo step del programma vaccinale.

Ph. credit: CNN

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025