I vaccini Covid-19 possono causare diversi effetti collaterali, una lunga lista in cui compaiono reazioni comuni e non gravi e alcuni un po’ più pericolosi, ma che sono anche molti rari. Nonostante gli studi fatti prima dell’approvazione, e i medi dall’inizio dei programmi vaccinali in quasi tutti i paesi del mondo, vengono ancora scoperte nuove reazioni indesiderate.
Fin dall’inizio, anche le segnalazioni a livello ufficiale sembrano essere stare particolarmente poche, si è parlato di un effetto collaterale che va a colpire esclusivamente le donne. C’è un cambio al ciclo mestruale, un disturbo che arriva anche dopo la prima somministrazione delle dosi dei vaccini. Si parla di cicli più abbondanti o addirittura la scomparsa in generale temporanea, ma anche emorragie da rottura e sanguinamento successivo al raggiungimento della menopausa.
Il problema di effetti collaterali del genere è che risulta difficili collegarli effettivamente ai vaccini Covid-19. Di fatto, si tratta di reazioni che possono avvenire comunemente anche senza la somministrazione di trattamenti farmacologici. Considerando che la maggior parte della popolazione sta ricevendo i suddetti trattamenti, viene difficile scindere le due cose con certezza.
In generale questo effetto collaterale in seguito ai vaccini non sembra avere un’incidenza alta e quindi viene ancora più difficile studiare il tutto. Tutti e quattro i vaccini approvati in Europa sembrano essere collegati a tali esiti, ma non si sa quale tra Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Janssen abbia il rischio più alto in merito. Per quanto risulta una reazione fastidiosa, e in alcuni casi anche spaventosa, il confronto con i rischi del Covid-19 fa pendere l’ago della bilancia di molto verso la somministrazione.
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…