News

Vaccini ed effetti collaterali: rischio trombosi anche con Johnson & Johnson

L’EMA, dopo aver approvato il vaccino messo a punto da Johnson & Johnson praticamente un mese fa, ora starebbe prendendo in esame dei casi particolari. Quattro persone che hanno ricevuto tale trattamento avrebbe infatti sviluppato dei casi di trombosi collegati a della coagulazione anomala del sangue. Il rischio è che si tratti della situazione di AstraZeneca visto che si tratta di vaccini che sfruttano entrambi un vettore virale.

Attualmente, secondo i dati a disposizione, tre di questi quattro casi sono avvenuti negli Stati Uniti durante l’ultima fase di sperimentazione e uno durante un test clinico. Una persona è anche morta. L’agenzia europea ora sta cercando di capire se c’è effettivamente un collegamento tra il vaccino Janssen e questi casi.

Vaccini: tra AstraZeneca e Johnson & Johnson

Con un vaccinazione di massa come questa è facile imbattersi in persone che sviluppano patologie particolari, ma non è detto che queste siano di fatto causate dai vaccini. Per esempio, nella giornata di ieri l’EMA ha iniziato a studiare anche un altro possibile effetto collaterale del vaccino di AstraZeneca. Apparentemente può anche causare una sindrome da perdita capillare ovvero la fuoriuscita di sangue dai vasi più piccoli soprattutto nei muscoli, ma anche in altre parti del corpo.

Attualmente sembra quindi che i vaccini più sicuri siano quelli i Moderna e di Pfizer ovvero i primi al mondo a usare una tecnica a mRNA per trattamenti di massa, appunto. Sono quelli che hanno dato maggiori risultati e che non hanno neanche avuto problemi durante la produzione in sé, al contrario di AstraZeneca che ha dovuto rivedere i piani proprio a causa delle difficoltà incontrate nei poli industriali.

Ph. credit: MSN

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025