News

Vaccini: l’Europa approva l’aumento di produzione del vaccino Pfizer

Negli scorsi giorni l’EMA ha approvato l’aumento della produzione di alcuni vaccini, nello specifico di Pfizer in Belgio, ma si sta adoperando anche per promuovere l’aumento di Moderna in Spagna. Si tratta di una mossa importante in quanto potrebbe dare una spinta notevole ai programmi vaccinali dei paesi dell’Europa, tra cui proprio l’Italia.

Prendendo come esempio il nostro paese, nelle ultime settimane sono stati raggiunti record su record in fatto di somministrazioni di vaccini. Nonostante questo, siamo comunque lontani dalle sperate 500.000 dosi al giorno, ma non è più di tanto un problema di incapacità infrastrutturale.

Uno dei motivi principali dietro una difficoltà nell’aumentare la somministrazione giornaliera è anche dovuta alla mancanza effettiva di vaccini. Nonostante di fatto le regioni hanno ancora diverse milioni di dosi a disposizioni, molte vengono tenute per coprire la necessità delle secondi dosi. In sostanza, non ha senso accelerare allo stato attuale per non ritrovarsi senza vaccini disponibili a un certo punto.

 

Vaccini: ne servono di più

L’Unione Europea è stata pesantemente criticata nel modo e nei tempi in cui si è mossa per garantire le dosi necessarie ai vari paesi. Il punto più dolente è stato AstraZeneca e il suo taglio imbarazzante sul numero di fiale che sono state tagliate a più riprese tanto da arrivare a consegnarne appena un quarto di quanto promesso. Questa è una pezza importante.

Si tratta di un’ottima notizia anche perché come dimostrato finora, i vaccini di Pfizer e Moderna sono quelli più efficaci e apparentemente privi di effetti collaterali mortali. Al tempo stesso però, risultano essere più costosi e la logistica necessaria alla distribuzione chiede accortezze in più.

Ph. credit: CNBC

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024