News

Vaccini: l’EMA approva il trattamento di Moderna contro il coronavirus

Alla fine anche l’EMA, l’Agenzia Europa del Farmaco, ha approvato l’uso del vaccino di Moderna contro il coronavirus, un via libero atteso da tutti i paesi. Dopo poco più di settimane dall’approvazione del trattamento di Pfizer e BioNTech, ecco la seconda arma contro il Covid-19. Le prime dosi, perlomeno per l’Italia, dovrebbero arrivare settimana prossima, salvo problemi non preventivati.

Con l’arrivo di nuove dosi di vaccino, in aggiunta a quella del vaccino già attualmente in uso, ci sarà bisogno di potenziare il programma vaccinale. Nonostante siamo il secondo paese europeo per vaccini inoculati, siamo comunque indietro rispetto alla tabella di marcia.

Attualmente sono stati somministrati poco più di 300 mila dosi, ma le dosi a disposizione sono più del doppio. Come ormai sappiamo, la situazione varia da regione a regione, ma in generale si può migliorare di molto. Già nel corso di questa ultima settimana le dosi giornaliere usate sono aumentate.

 

Vaccini e coronavirus

Sebbene il vaccino di Moderna sarà sicuramente di aiuto, soprattutto per rendere immuni in meno tempo possibile le fasce più a rischio, come operatori sanitari e anziani, sarà con l’approvazione del vaccino di Oxford e AstraZeneca che si potrà veramente fare i calcoli su quando si potrà tornare alla normalità.

Il trattamento in questione ha diversi pregi come il costo molto ridotto e la facilità di conservazione, tutti aspetti dovuti anche al fatto che è stato sviluppato basando il tutto su un vettore virale, al contrario degli altri due che si basano sull’mRNA, una tecnica mai usata prima d’ora per i vaccini per la somministrazione su larga scala.

Ph. credit: AP News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025