News

Vaccini: l’obbligo della somministrazione diventa sempre più realtà

Durante questi mesi di programma vaccinale sono stati raggiunti diversi traguardi, ma i più importanti sono quelli che devono ancora arrivare. Per esempio quello fondamentale è il raggiungimento del 90% di persone immunizzate e quindi che hanno ricevuto le dosi dei vaccini, soglia che al netto della variante Delta risulta il traguardo necessario per il ritorno alla normalità. Raggiungerlo è di primaria importanza e non farlo potrebbe far scattare l’obbligo vaccinale.

Attualmente i vaccini non sono obbligatori anche se ovviamente non completare il ciclo di immunizzazione impedisce a quest’ultimi di non poter svolgere molte attività visto la richiesta del Green Pass, come per mangiare al chiuso. Il desiderio è di riuscire a gestire meglio i contagiati causati dalla variante Delta. Anche se i trattamenti non escludono completamente la possibilità di venire infettati, riducono la possibilità di casi gravi che a sua volta evita una pressione sul sistema sanitario.

 

Vaccini: un obbligo vaccinale

Ovviamente dichiarare l’obbligo di somministrazione dei vaccini Covid-19 per tutta la popolazione potrebbe essere molto complicato, anche solo dal punto di vista politico. Per questo si sta pensando anche di renderlo obbligatorio solo per le fasce più a rischio quindi quelle che di fatto hanno più rischio di richiedere un’ospedalizzazione a causa della malattia.

Al momento il programma vaccinale non è in dubbio, ma ci sono molti aspetti ancora in dubbio. Per esempio il problema più grande al momento è capire se e come procedere con la terza dose dei vaccini. Anche in questo i primi sulla lista sono le persone più fragili, come quelle con un sistema immunitario compromesso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si ferma. Stando…

27 Settembre 2024

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi cercando di…

27 Settembre 2024

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto il mondo.…

27 Settembre 2024

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del Covid-19 sta…

27 Settembre 2024

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera nella scoperta di farmaci per le malattie rare

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della medicina. Uno…

27 Settembre 2024

Inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale: cambiamenti della sostanza bianca nei bambini

L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide ambientali e di salute pubblica del nostro tempo. Le sue conseguenze sono state…

26 Settembre 2024