Photo by Diana Polekhina on Unsplash
Durante questi mesi di programma vaccinale sono stati raggiunti diversi traguardi, ma i più importanti sono quelli che devono ancora arrivare. Per esempio quello fondamentale è il raggiungimento del 90% di persone immunizzate e quindi che hanno ricevuto le dosi dei vaccini, soglia che al netto della variante Delta risulta il traguardo necessario per il ritorno alla normalità. Raggiungerlo è di primaria importanza e non farlo potrebbe far scattare l’obbligo vaccinale.
Attualmente i vaccini non sono obbligatori anche se ovviamente non completare il ciclo di immunizzazione impedisce a quest’ultimi di non poter svolgere molte attività visto la richiesta del Green Pass, come per mangiare al chiuso. Il desiderio è di riuscire a gestire meglio i contagiati causati dalla variante Delta. Anche se i trattamenti non escludono completamente la possibilità di venire infettati, riducono la possibilità di casi gravi che a sua volta evita una pressione sul sistema sanitario.
Ovviamente dichiarare l’obbligo di somministrazione dei vaccini Covid-19 per tutta la popolazione potrebbe essere molto complicato, anche solo dal punto di vista politico. Per questo si sta pensando anche di renderlo obbligatorio solo per le fasce più a rischio quindi quelle che di fatto hanno più rischio di richiedere un’ospedalizzazione a causa della malattia.
Al momento il programma vaccinale non è in dubbio, ma ci sono molti aspetti ancora in dubbio. Per esempio il problema più grande al momento è capire se e come procedere con la terza dose dei vaccini. Anche in questo i primi sulla lista sono le persone più fragili, come quelle con un sistema immunitario compromesso.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…