News

Vaccini: l’OMS spinge ancora per ritardare la somministrazione della terza dose

Il prossimo passo della lotta alla pandemia sarà la somministrazione della terza dose dei vaccini, ma non si capisce bene quando questo dovrebbe avvenire per la popolazione generale. La situazione in merito è complicata visto che ci sono voci a favore e voci contrarie. Tra quest’ultime c’è quella più rumorosa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che spinge per ritardare il richiamo.

Il motivo dietro a questa voglia di aspettare è legata ai paesi più poveri. L’OMS sta sostanzialmente chiedendo di aiutare i paesi con un tasso di vaccinazione praticamente nullo a proteggere la propria popolazione spedendo tali dosi. Di fatto al momento c’è ancora un problema di produzione e le dosi non bastano per tutti. Non aiutarli potrebbe rivelarsi una strategia sbagliata.

 

Vaccini: le terze dosi

La questione sulle terze dosi dei vaccini viaggia su due binari per quanto riguarda le critiche. Uno è quello della scarsità di dosi a disposizione mentre l’altro riguarda le poche informazioni a disposizioni sull’efficacia del richiamo o degli effetti collaterali che possono causare. Da questo punto di vista però Israele sta iniziando a rilasciare dati importanti che indicano come l’efficacia aumenta e il livello di protezione con essa.

Le terze dosi dei vaccini stanno dimostrando di avere effetti positivi nel proteggere contro la variante Delta che è di fatto la preoccupazione più grande al momento, e lo è da mesi. Rispetto alle altre varianti riesce a superare con più facilità le difese immunitarie anche su una persona che ha finito il ciclo di immunizzazione. Ora le autorità devono soppesare gli aspetti positivi e negativi per capire come procedere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024