News

No ai vaccini? La Spagna pronta a creare un registro per chi si rifiuta

Per mesi e mesi abbiamo aspettato l’arrivo dei vaccini e in tale attesa sapevamo che sarebbe arrivato anche il momento di fare i conti con chi questi trattamenti non ne vuole minimamente avere a che fare. È un problema globale e molti paesi stanno ancora cercando di capire come comportarsi. La Spagna, per esempio, vorrebbe creare un registro.

In realtà quest’ultimo documento conterrà tutti, sia chi si farà inoculare il vaccino, sia chi no. Un aspetto interessante è che il registro potrebbe venire condiviso con altri paesi europei. L’idea, ovviamente, è quella di ridurre la minimo la possibilità di creare nuovi focolai.

Le parole del ministro spagnolo della Salute: “Quello che avremo è un registro, che sarà condiviso anche con i nostri partner europei su coloro a cui è stato offerto e rifiutato. Il documento non sarà reso pubblico e sarà fatto nel massimo rispetto della normativa sulla protezione dei dati”.

 

Vaccini e contrari

“Le informazioni vengono raccolte allo scopo di identificare il motivo per cui qualcuno non è stato vaccinato; sia che si tratti di una decisione personale, di un fallimento nel sistema o che alla persona non sia stato dato un appuntamento.”

In Spagna, come in Italia, la campagna vaccinale è iniziata domenica. Si tratta solo di poche dosi rispetto alla quantità ordinata e che dovrebbe arrivare già da gennaio. L’idea è di riuscire a raggiungere la maggior parte della popolazione entro l’estate, ma per farlo bisognerà fare i conti con i no vax e con chi ha paura di questi nuovi vaccini nello specifico.

Ph. credit: France24

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024