News

No ai vaccini? La Spagna pronta a creare un registro per chi si rifiuta

Per mesi e mesi abbiamo aspettato l’arrivo dei vaccini e in tale attesa sapevamo che sarebbe arrivato anche il momento di fare i conti con chi questi trattamenti non ne vuole minimamente avere a che fare. È un problema globale e molti paesi stanno ancora cercando di capire come comportarsi. La Spagna, per esempio, vorrebbe creare un registro.

In realtà quest’ultimo documento conterrà tutti, sia chi si farà inoculare il vaccino, sia chi no. Un aspetto interessante è che il registro potrebbe venire condiviso con altri paesi europei. L’idea, ovviamente, è quella di ridurre la minimo la possibilità di creare nuovi focolai.

Le parole del ministro spagnolo della Salute: “Quello che avremo è un registro, che sarà condiviso anche con i nostri partner europei su coloro a cui è stato offerto e rifiutato. Il documento non sarà reso pubblico e sarà fatto nel massimo rispetto della normativa sulla protezione dei dati”.

 

Vaccini e contrari

“Le informazioni vengono raccolte allo scopo di identificare il motivo per cui qualcuno non è stato vaccinato; sia che si tratti di una decisione personale, di un fallimento nel sistema o che alla persona non sia stato dato un appuntamento.”

In Spagna, come in Italia, la campagna vaccinale è iniziata domenica. Si tratta solo di poche dosi rispetto alla quantità ordinata e che dovrebbe arrivare già da gennaio. L’idea è di riuscire a raggiungere la maggior parte della popolazione entro l’estate, ma per farlo bisognerà fare i conti con i no vax e con chi ha paura di questi nuovi vaccini nello specifico.

Ph. credit: France24

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024