News

Vaccini: la terza dose sta già mostrando effetti positivi sulle persone

La somministrazione della terza dose dei vaccini è già iniziata in diversi paesi e per diversi motivi, soprattutto in Israele. Proprio da qui arrivano numerosi dati sull’efficacia sulla scelta di utilizzare una nuova dose di Pfizer. Per esempio, i risultati si stanno venendo nella popolazione sopra i 60 anni quindi quelli normalmente più esposti dal coronavirus e alla variante Delta.

Le parole del prof. Ran Balicer, massimo esperto della pandemia nel paese al momento: “In effetti, negli ultimi due giorni vediamo un freno al numero di nuovi casi in persone di 60 anni e oltre, che sono per lo più inoculate con una terza dose. Possiamo dire che oggi i colpi di richiamo per i sessantenni e ora anche le persone con più di 50 anni stanno facendo il loro lavoro nel senso che riducono i tassi di infezione.”

 

Vaccini: l’efficacia della terza dose

Secondo altri dati, rilasciati sempre nel paese in questione, stanno sottolineando che con la terza dose l’efficacia nel prevenire l’infezione da coronavirus e la comparsa del Covid-19 è dell‘86%, ben più alto rispetto alla seconda dose. A fronte di questi risultati il governo ha deciso di iniziare a vaccinare con la terza dose anche nella fascia di età che precede i sessantenni.

Questi risultati saranno sicuramente utili per tutti gli altri paesi che stanno ancora decidendo che fare sulla terza dose dei vaccini, ma non bastano. A mancare ci sono le informazioni che riguardano eventuali effetti collaterali. La differenza tra la prima e la seconda dose è netta da questo punto di vista quindi anche un’ulteriore inoculazione potrebbe avere conseguenze importanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024