News

Vaccini: la terza dose sta già mostrando effetti positivi sulle persone

La somministrazione della terza dose dei vaccini è già iniziata in diversi paesi e per diversi motivi, soprattutto in Israele. Proprio da qui arrivano numerosi dati sull’efficacia sulla scelta di utilizzare una nuova dose di Pfizer. Per esempio, i risultati si stanno venendo nella popolazione sopra i 60 anni quindi quelli normalmente più esposti dal coronavirus e alla variante Delta.

Le parole del prof. Ran Balicer, massimo esperto della pandemia nel paese al momento: “In effetti, negli ultimi due giorni vediamo un freno al numero di nuovi casi in persone di 60 anni e oltre, che sono per lo più inoculate con una terza dose. Possiamo dire che oggi i colpi di richiamo per i sessantenni e ora anche le persone con più di 50 anni stanno facendo il loro lavoro nel senso che riducono i tassi di infezione.”

 

Vaccini: l’efficacia della terza dose

Secondo altri dati, rilasciati sempre nel paese in questione, stanno sottolineando che con la terza dose l’efficacia nel prevenire l’infezione da coronavirus e la comparsa del Covid-19 è dell‘86%, ben più alto rispetto alla seconda dose. A fronte di questi risultati il governo ha deciso di iniziare a vaccinare con la terza dose anche nella fascia di età che precede i sessantenni.

Questi risultati saranno sicuramente utili per tutti gli altri paesi che stanno ancora decidendo che fare sulla terza dose dei vaccini, ma non bastano. A mancare ci sono le informazioni che riguardano eventuali effetti collaterali. La differenza tra la prima e la seconda dose è netta da questo punto di vista quindi anche un’ulteriore inoculazione potrebbe avere conseguenze importanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024