News

Vaccini e terza dose: l’Europa si muove verso il nuovo richiamo

La terza dose dei vaccini continua a risultare un argomento spinoso tanto che anche gli stessi organi dell’Unione Europea riescono a contraddirsi. Meno di una settimana fa l’Agenzia Europea per i Medicinali ha di fatto sottolineato che il nuovo richiamo non sembra al momento necessario mentre adesso ha annunciato quello che sembra tutto il contrario. Hanno accelerato la raccolta di informazioni in merito a tale pratica, quindi sia benefici che effetti collaterali.

Secondo l’EMA lo studio riuscirà a fornire le prime informazioni utile nelle prossime settimane. Si tratta in realtà di una piccola ricerca visto che prevede la somministrazione delle terze dosi dei vaccini a solo 200 adulti. In sostanza risulterebbe molto più utile semplicemente guardare ai risultati ottenuti in Israele, ma l’ente vuole dati propri su cui lavorare. Di questi 200, tutti hanno ricevuto la seconda sei mesi fa.

 

Vaccini e terza dose: l’EMA

Un aspetto forza più importante di questo annuncio è il fatto che è stato detto che le singole nazioni possono procedere in autonomia con le terze dosi, ma questo dovrebbe prevedere quindi diversi piani per ogni singolo paese per quanto riguarda la fornitura dei vaccini. Risulta difficile immaginare spedizioni pagate dall’UE per qualcosa che non è ancora stato approvato da quest’ultima.

Un ente internazionale che invece continua a essere contrario alle terze dosi e per un motivo ben preciso è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il problema riguarda sempre la necessità di aiutare i paesi più poveri donando vaccini e non usarli per una terza dose in patria.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025