News

Vaccini e terza dose: le tempistiche dietro la nuova somministrazione

L’argomento che continua a risultare il più complicato è al momento la terza dose dei vaccini. La somministrazione nel nostro paese è per ora prevista solamente per le persone particolarmente fragili e che hanno un sistema immunitario compromesso. Per tutti gli altri non si sa ancora niente e per come sta andando avanti la discussione sembra che non sarà prevista in tempi brevi.

Se questa è la situazione Italia, e in realtà sostanzialmente in tutta Europa, altri paesi stanno già guardando avanti. Tra questi ci sono gli Stati Uniti che sembrano avere le idee ben chiare in merito. Si sta parlando di un distanza dalla seconda dose di 8 mesi, anche se i dati parlano di una protezione che dovrebbe arrivare tranquillamente a un anno.

 

Vaccini e terze dosi: quanto c’è da aspettare?

Le parole del capo consigliere medico del presidente degli Stati Uniti: “Stiamo ancora rispettando gli otto mesi. Tuttavia, come abbiamo detto, anche nella dichiarazione originale che è uscita, dovremo seguire il modo standard della guardando i dati e poi il Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione. Quindi, anche se ci atteniamo all’otto, rimaniamo flessibili, in modo che se i dati ci dicono diversamente, apporteremo le modifiche di conseguenza.”

Un altro problema dietro alle terze dosi che durante quest’estate è risultato meno impellente visto l’abbassarsi delle somministrazioni causa vacanze sono proprio le forniture. I produttori di vaccini non possono stare al passo con le terze dosi per l’Europa quando la maggior parte dei paesi fuori dall’unione si trova in una situazione allarmante a livello di percentuali di vaccinati anche con una sola.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024