News

Vaccini: i primi dati sulla terza dose di Pfizer sono incoraggianti

Israele è risultato essere tra i paesi più impegnati nel programma vaccinale nel tentativo di combattere il Covid-19. Tra i vaccini usati, il paese si è concentrato quasi esclusivamente su Pfizer tanto che hanno anche dato inizio alla sperimentazione dell’utilizzo della terza dose. I primi dati in merito a queste somministrazioni hanno mostrato una protezione che sembra essere più alto di oltre due volte rispetto a quella fornita dopo le due programmate.

Al momento questo dato non va di fatto a cambiare lo scenario della pandemia, perlomeno non da solo. Bisogna capire molti altri aspetti legati alla terza dose, ma sembra ovvio che il risultato potrebbe essere una maggior difficoltà del virus nel riuscire a infettare una persona e a far insorgere il Covid-19. I vaccini, per quanto paradossale sembri, sono già quasi obsoleti nei confronti della variante Delta, ma la terza dose potrebbe essere la risposta per mitigare il problema.

 

Vaccini: la terza dose

Le parole del ministro delle Sanità israeliano: “Il vaccino è il mezzo migliore che abbiamo per combattere il virus nel Delta, per mantenere la salute, l’economia e la routine della vita in Israele. Abbiamo fornito una fornitura sufficiente di vaccini per tutti coloro che possono essere vaccinato. È tempo di usarlo. Solo se continueremo con un alto tasso di immunizzazione dei vaccinatori nella terza dose e dei cittadini che non sono stati affatto vaccinati, supereremo la crisi senza arrivare a una chiusura”.

Al momento anche l’Europa si sta muovendo verso la terza dose per i vaccini che ne prevedono due. Questa scelta sta causando qualche problema a livello globale però visto che i paesi più poveri hanno bisogno proprio di questi trattamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024