News

Vaccini: i primi dati sulla terza dose di Pfizer sono incoraggianti

Israele è risultato essere tra i paesi più impegnati nel programma vaccinale nel tentativo di combattere il Covid-19. Tra i vaccini usati, il paese si è concentrato quasi esclusivamente su Pfizer tanto che hanno anche dato inizio alla sperimentazione dell’utilizzo della terza dose. I primi dati in merito a queste somministrazioni hanno mostrato una protezione che sembra essere più alto di oltre due volte rispetto a quella fornita dopo le due programmate.

Al momento questo dato non va di fatto a cambiare lo scenario della pandemia, perlomeno non da solo. Bisogna capire molti altri aspetti legati alla terza dose, ma sembra ovvio che il risultato potrebbe essere una maggior difficoltà del virus nel riuscire a infettare una persona e a far insorgere il Covid-19. I vaccini, per quanto paradossale sembri, sono già quasi obsoleti nei confronti della variante Delta, ma la terza dose potrebbe essere la risposta per mitigare il problema.

 

Vaccini: la terza dose

Le parole del ministro delle Sanità israeliano: “Il vaccino è il mezzo migliore che abbiamo per combattere il virus nel Delta, per mantenere la salute, l’economia e la routine della vita in Israele. Abbiamo fornito una fornitura sufficiente di vaccini per tutti coloro che possono essere vaccinato. È tempo di usarlo. Solo se continueremo con un alto tasso di immunizzazione dei vaccinatori nella terza dose e dei cittadini che non sono stati affatto vaccinati, supereremo la crisi senza arrivare a una chiusura”.

Al momento anche l’Europa si sta muovendo verso la terza dose per i vaccini che ne prevedono due. Questa scelta sta causando qualche problema a livello globale però visto che i paesi più poveri hanno bisogno proprio di questi trattamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024