News

Vaccino contro l’Alzheimer: al via il trial clinico di uno spray nasale

Dopo uno studio lungo 20 anni, i ricercatori dell’ospedale di Boston stanno per iniziare il trial clinico di un trattamento che potrebbe cambiare il futuro dell’invecchiamento delle persone. Si parla di un vaccino contro il morbo d’Alzheimer, un semplice spray nasale il cui scopo è evitare l’insorgenza di tale malattia neurodegenerativa.

Questa nuova fase è molto piccola. Si parla di appena 16 partecipanti la cui età oscilla tra i 60 e gli 85 anni. Su tutti l’Alzheimer risulta già essere sintomatico, ma si tratta comunque di casi lievi e il cui decorso è ancora all’inizio, o comunque è poco incisivo sulle facoltà mentali. Tutti riceveranno due dosi di questo spray con una distanza temporale di appena una settimana tra le due.

 

Alzheimer: la speranza dietro uno spray nasale

Le parole dei ricercatori: “La protollina è progettata per attivare i globuli bianchi che si trovano nei linfonodi sui lati e sul retro del collo per migrare al cervello e innescare la rimozione delle placche di beta amiloide – uno dei segni distintivi dell’AD. Il lancio della prima sperimentazione umana di un vaccino nasale per l’Alzheimer è una pietra miliare notevole. Negli ultimi due decenni, abbiamo accumulato prove precliniche che suggeriscono il potenziale di questo vaccino nasale per l’AD. Se gli studi clinici sugli esseri umani dimostrano che il vaccino è sicuro ed efficace, questo potrebbe rappresentare un trattamento non tossico per le persone con Alzheimer, e potrebbe anche essere somministrato precocemente per aiutare a prevenire l’Alzheimer nelle persone a rischio”.

Questa prima parte di trial clinico è importante in quanto serve a capire se il trattamento è tollerabile in quanto va comunque a interessare il sistema immunitario degli individui. Nel caso di un successo si potrebbe effettivamente riscrivere il futuro di molte generazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025