News

Vaccino contro il coronavirus: Moderna ha raggiunto un’efficienza del 95%

Anche Moderna, una delle diverse società impegnate a sviluppare un possibile vaccino contro il coronavirus, ha rilasciato i dati relativi al proprio studio. Apparentemente si sta parlando di un efficienza del 94,5% ovvero più alta di Pfizer. Non è l’unico aspetto promettente in questo, ma c’è anche altro che potrebbe rendere tale trattamento anche più applicabile dell’altro.

I ricercatori sono riusciti a stabilizzare e a migliorare la durata del prodotto che va a migliorare la logistica che serve per gestire le dosi di vaccino. Secondo Moderna, le dosi possono essere conservate fino a 6 mesi a -20 gradi Celsius e tra 2 e 8 gradi per 30 giorni. Con questi numeri è molto più semplice gestire tutti i processi; quello di Pfizer richiede temperature peggiori di quelle polari con -80 gradi.

 

Il vaccino di Moderna

Le parole del capo medico di Moderna, Tal Zacks: “È stato uno dei momenti più belli della mia vita e della mia carriera. È assolutamente incredibile poter sviluppare questo vaccino e vedere la capacità di prevenire le malattie sintomatiche con un’efficacia così elevata.”

Lo studio si è basato su 30.000 partecipanti. A una metà è stato dato un placebo mentre all’altra è stata data la dose del vaccino. In un periodo di diversi mesi, il primo gruppo ha registrato 90 casi di Covid-19 e con 11 persone che mostravano sintomi gravi. Nello stesso periodo di tempo, il gruppo a cui sono state date le dosi hanno presentato solo 5 contagi con nessuno di questi gravi. Basandosi su questi dati, si può sperare in un arrivo a breve delle prime dosi.

Ph credit: Risk&Compliance

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024