News

Un vaccino contro il coronavirus spray: lo sviluppo in Cina

Tra i tanti progetti legati ai vaccini contro il coronavirus che sono partiti nel corso di questi ultimi mesi, ce n’è uno molto particolare che arriva dalla Cina. Si tratta di un vaccino spray nasale che quindi non richiede l’uso di uno ago, qualcosa di comunque invasivo e che in molti non sopportano.

All’opera ci sono alcuni ricercatori dall’Università di Xiamen e anche dell’Università di Hong Kong. In aiuto c’è anche un società privata, un produttore di vaccini cinese, Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise.

Un vaccino spray nasale non è in realtà una novità, anche se comunque si tratta di una soluzione poco conosciuta. Già viene usato per i vaccini antinfluenzali stagionali proprio per chi non resiste alla vista di un ago. Un altro aspetto invece particolare del suddetto trattamento è che si tratta del decimo in sviluppo in Cina contro il coronavirus.

 

Un vaccino spray cinese

Il problema di questo vaccino, se mai raggiungerà le fasi più avanzate di sviluppo, è che si tratta di un prodotto cinese. Proprio come il vaccino russo, la comunità internazionale nutre dubbi. Ovviamente c’è un rimedio a questo ovvero fornire tutti i dati sulla sicurezza e gli esperimenti che sono stati fatti.

Per esempio, il problema legato a quello russo è che non sono stati forniti. I test sono stati fatti sono un piccolissimo gruppo di volontari, meno di un centinaio. Un numero minuscolo in confronto ai test fatti da altre società come AstraZeneca; quest’ultima ha da poco ripreso a fare i test sui volontari dopo che si erano fermati a causa della comparsa di un malato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024