La situazione con il programma vaccinale non è delle migliori a questo punto, in Italia. Prima è proseguito spedito quando si trattava di inoculare il vaccino agli operatori sanitari, ma ora è rallentato profondamente nel momento che è toccato ai più anziani i quali non sono sembra facilmente raggiungibili. Questo, in aggiunta a una scarsa preparazione delle regioni e a un cambio di rotta sul trattamento di AstraZeneca hanno fatto dilatare i tempi.
In sostanza, per una persona normale, nella media, quanto ci vuole per ricevere il proprio vaccino? Omni-calculator ha messo online un calcolatore che dovrebbe darti una risposta; questo il link. Ovviamente si tratta di una stima non ufficiale, ma può aiutare a entrare nell’ordine dell’idea di quanto ci voglia realmente.
Attualmente siamo solo alla fase 1 al terzo punto ovvero le persone dagli 80 anni in su. Una persona nella media, intesa tra i 18 e i 54 anni e senza patologie accertate gravi che la malattia Covid-19 potrebbe far aggravare invece sono nella fase 2 categoria 6; nel calcolatore c’è un elenco specifico delle malattie prese in considerazione. Gli altri punti invece riguardano l’appartenenza a gruppi particolari come forze armate o personale scolastico. Da notare che manca un dato importante ovvero la regione in cui si abita.
Un punto importante da sottolineare è che il calcolatore è tarato sull’attuale ritmo delle vaccinazioni, che è tra i peggiori immaginabili. Il sentore è che a breve ci sarà un giro di vite in merito e che il programma vaccinale ripartirà nuovamente con un ritmo maggiore, soprattutto visto l’introduzione di programmi speciali per zone particolarmente colpite. Le dosi che arriveranno nei prossimi due/tre mesi saranno molte e tempo un mese, o meno, dovrebbe arrivare perfino il vaccino mono dose di Johnson & Johnson, si parla di milioni di dose.
Detto questo, tolti gli indugi, per un ragazzo di 26 anni che non appartiene a nessuna categoria ritenuta essenziali e senza malattie pregresse il tempo di attesa allo stato attuale per ricevere il vaccino varia tra 8 mesi 13 mesi. Qual è il vostro tempo di attesa?
I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…