News

Vaccino Covid-19: il sito che calcola il tuo tempo di attesa per riceverlo

La situazione con il programma vaccinale non è delle migliori a questo punto, in Italia. Prima è proseguito spedito quando si trattava di inoculare il vaccino agli operatori sanitari, ma ora è rallentato profondamente nel momento che è toccato ai più anziani i quali non sono sembra facilmente raggiungibili. Questo, in aggiunta a una scarsa preparazione delle regioni e a un cambio di rotta sul trattamento di AstraZeneca hanno fatto dilatare i tempi.

In sostanza, per una persona normale, nella media, quanto ci vuole per ricevere il proprio vaccino? Omni-calculator ha messo online un calcolatore che dovrebbe darti una risposta; questo il link. Ovviamente si tratta di una stima non ufficiale, ma può aiutare a entrare nell’ordine dell’idea di quanto ci voglia realmente.

 

Vaccino: il calcolatore di attesa

Attualmente siamo solo alla fase 1 al terzo punto ovvero le persone dagli 80 anni in su. Una persona nella media, intesa tra i 18 e i 54 anni e senza patologie accertate gravi che la malattia Covid-19 potrebbe far aggravare invece sono nella fase 2 categoria 6; nel calcolatore c’è un elenco specifico delle malattie prese in considerazione. Gli altri punti invece riguardano l’appartenenza a gruppi particolari come forze armate o personale scolastico. Da notare che manca un dato importante ovvero la regione in cui si abita.

Un punto importante da sottolineare è che il calcolatore è tarato sull’attuale ritmo delle vaccinazioni, che è tra i peggiori immaginabili. Il sentore è che a breve ci sarà un giro di vite in merito e che il programma vaccinale ripartirà nuovamente con un ritmo maggiore, soprattutto visto l’introduzione di programmi speciali per zone particolarmente colpite. Le dosi che arriveranno nei prossimi due/tre mesi saranno molte e tempo un mese, o meno, dovrebbe arrivare perfino il vaccino mono dose di Johnson & Johnson, si parla di milioni di dose.

Detto questo, tolti gli indugi, per un ragazzo di 26 anni che non appartiene a nessuna categoria ritenuta essenziali e senza malattie pregresse il tempo di attesa allo stato attuale per ricevere il vaccino varia tra 8 mesi 13 mesi. Qual è il vostro tempo di attesa?

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025