News

Vaccino Pfizer: la Norvegia solleva qualche preoccupazione per gli anziani in gravi condizioni

Il vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech è stato il primo a essere rilasciato per l’uso su larga scala. È passato più di un mese da quando il Regno Unito ha dato l’approvazione, il primo paese a farlo. Da allora sono stati registrati molti casi particolari i quali non sono stati spesso capiti e o ingigantiti, come di persone che sono state testate positive al coronavirus dopo la prima dose del trattamento.

Una serie di nuovi casi che hanno iniziato a destare preoccupazioni in Norvegia. Apparentemente, almeno secondo l’ultimo conteggio, sarebbero 29 gli anziani in gravi condizioni preesistenti che sono morti dopo l’inoculazione del vaccino in questione. In totale sono state somministrate solo 42.000 dosi, quindi è una percentuale alta.

Le parole dell’Agenzia norvegese per i medicinali: “Ci sono 13 decessi che sono stati valutati, e siamo a conoscenza di altri 16 decessi che sono attualmente in fase di valutazione. Tutti i decessi segnalati riguardavano persone anziane con gravi disturbi di base. La maggior parte delle persone ha sperimentato gli effetti collaterali attesi del vaccino, come nausea e vomito, febbre, reazioni locali nel sito di iniezione e peggioramento delle condizioni di base.”

 

Il vaccino di Pfizer

Come detto, in generale ci sono stati diversi casi particolari in seguito all’uso del vaccino, come le reazioni allergiche. Negli Stati Uniti, nel momento in cui avevano somministrato quasi 2 milioni di dosi di vaccino hanno poi registrato appena 21 casi di reazioni allergiche gravi, un rapporto di molto inferiore.

In sostanza, il vaccino ha sicuramente degli effetti collaterali, ma la percentuale di rischio è quasi inesistente. Si tratta dell’unico modo per poter uscire da questa emergenza e quanto successo in Norvegia deve ancora essere approfondito.

Ph. credit: AP News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024