News

Presto potremmo avere un unico vaccino per tutte le malattie

Scienziati australiani hanno scoperto cellule immunitarie in grado di combattere tutti i virus e mutazioni influenzali conosciuti in quello che è già stato etichettato come una “svolta straordinaria“. La quale potrebbe portare alla creazione di un vaccino universale.

Gli scienziati del Doherty Institute e della Monash University hanno studiato 67.000 sequenze virali e li ha ristretti a tre sequenze comuni a tutti i ceppi del virus dell’influenza. Che non sono mutati nel secolo scorso.

Quindi hanno identificato le cosiddette “cellule T killer” che si trovano in più della metà della popolazione mondiale. Che agisce come sicurezza del corpo, identificando anomalie e infezioni e uccidendole.

 

Presto potremo avere un unico vaccino per tutte le malattie

La raccolta e la riproduzione di queste cellule potrebbe portare alla produzione di un vaccino antinfluenzale all-in-one, che dovrebbe essere somministrato solo una volta ogni dieci anni. O, eventualmente, una volta nella vita.

Il team ha brevettato la scoperta al fine di sviluppare un vaccino contro l’influenza universaleper ridurre l’impatto di un’influenza pandemica e stagionale in tutto il mondo“.

Il virus dell’influenza è particolarmente pericoloso per gli anziani, i bambini e coloro con un sistema immunitario compromesso. Le epidemie influenzali uccidono tra 250.000 e 500.000 persone in tutto il mondo ogni anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

C’è solo un leggero intoppo con il nuovo “Santo Graal” della medicina. Funzionerebbe solo per circa la metà della popolazione mondiale basata sugli attuali livelli di “cellule T assassine”. Il team sta già lavorando per superare questo problema e rendere il futuro vaccino veramente universale.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025