News

I ricercatori creano un vaccino contro il virus simile a SARS-CoV2

Un team di ricercatori degli Stati Uniti ha sviluppato un vaccino efficace nei topi di laboratorio contro il letale MERS, un coronavirus simile a SARS-CoV2, che causa il Covid-19.

Nel vaccino, un virus innocuo viene utilizzato per introdurre un coronavirus MERS nelle cellule e mira ad innescare una risposta del sistema immunitario e può essere efficace nei vaccini contro altri coronavirus.

 

Di cosa si tratta

Il vaccino è un virus innocuo (PIV5) a cui è stata aggiunta la proteina che il MERS utilizza per infettare le cellule. Tutti i topi vaccinati sono sopravvissuti a una dose letale di quel coronavirus. Lo studio è stato pubblicato di recente sul bollettino scientifico mBio.

Il nostro studio indica che il PIV5 può essere una piattaforma utile per i vaccini contro le malattie causate dal coronavirus, incluso SARS-CoV-2“, afferma Paul McCray, professore di pediatria alla Carver School of Medicine in Iowa. Il ricercatore, che ha guidato la ricerca con Biao He, della Medical School dell’Università della Georgia, ha aggiunto che il team ha in programma di eseguire ulteriori studi sugli animali per testare la capacità dei vaccini basati su PIV5 di prevenire la malattia SARS-CoV-2.

La MERS (sindrome respiratoria del Medio Oriente) e Covid-19 sono causati dal coronavirus, ma MERS è più letale, poiché ha causato la morte in un terzo dei casi noti (2.494 dal 2012, quando è apparso per la prima volta). Per quanto riguarda Covid-19, questo colpisce oltre 1,3 milioni di persone e ne ha uccise più di 73.000 da quando è apparso nel dicembre dello scorso anno.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024