News

I ricercatori creano un vaccino contro il virus simile a SARS-CoV2

Un team di ricercatori degli Stati Uniti ha sviluppato un vaccino efficace nei topi di laboratorio contro il letale MERS, un coronavirus simile a SARS-CoV2, che causa il Covid-19.

Nel vaccino, un virus innocuo viene utilizzato per introdurre un coronavirus MERS nelle cellule e mira ad innescare una risposta del sistema immunitario e può essere efficace nei vaccini contro altri coronavirus.

 

Di cosa si tratta

Il vaccino è un virus innocuo (PIV5) a cui è stata aggiunta la proteina che il MERS utilizza per infettare le cellule. Tutti i topi vaccinati sono sopravvissuti a una dose letale di quel coronavirus. Lo studio è stato pubblicato di recente sul bollettino scientifico mBio.

Il nostro studio indica che il PIV5 può essere una piattaforma utile per i vaccini contro le malattie causate dal coronavirus, incluso SARS-CoV-2“, afferma Paul McCray, professore di pediatria alla Carver School of Medicine in Iowa. Il ricercatore, che ha guidato la ricerca con Biao He, della Medical School dell’Università della Georgia, ha aggiunto che il team ha in programma di eseguire ulteriori studi sugli animali per testare la capacità dei vaccini basati su PIV5 di prevenire la malattia SARS-CoV-2.

La MERS (sindrome respiratoria del Medio Oriente) e Covid-19 sono causati dal coronavirus, ma MERS è più letale, poiché ha causato la morte in un terzo dei casi noti (2.494 dal 2012, quando è apparso per la prima volta). Per quanto riguarda Covid-19, questo colpisce oltre 1,3 milioni di persone e ne ha uccise più di 73.000 da quando è apparso nel dicembre dello scorso anno.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024