Un team di ricercatori degli Stati Uniti ha sviluppato un vaccino efficace nei topi di laboratorio contro il letale MERS, un coronavirus simile a SARS-CoV2, che causa il Covid-19.
Nel vaccino, un virus innocuo viene utilizzato per introdurre un coronavirus MERS nelle cellule e mira ad innescare una risposta del sistema immunitario e può essere efficace nei vaccini contro altri coronavirus.
Il vaccino è un virus innocuo (PIV5) a cui è stata aggiunta la proteina che il MERS utilizza per infettare le cellule. Tutti i topi vaccinati sono sopravvissuti a una dose letale di quel coronavirus. Lo studio è stato pubblicato di recente sul bollettino scientifico mBio.
“Il nostro studio indica che il PIV5 può essere una piattaforma utile per i vaccini contro le malattie causate dal coronavirus, incluso SARS-CoV-2“, afferma Paul McCray, professore di pediatria alla Carver School of Medicine in Iowa. Il ricercatore, che ha guidato la ricerca con Biao He, della Medical School dell’Università della Georgia, ha aggiunto che il team ha in programma di eseguire ulteriori studi sugli animali per testare la capacità dei vaccini basati su PIV5 di prevenire la malattia SARS-CoV-2.
La MERS (sindrome respiratoria del Medio Oriente) e Covid-19 sono causati dal coronavirus, ma MERS è più letale, poiché ha causato la morte in un terzo dei casi noti (2.494 dal 2012, quando è apparso per la prima volta). Per quanto riguarda Covid-19, questo colpisce oltre 1,3 milioni di persone e ne ha uccise più di 73.000 da quando è apparso nel dicembre dello scorso anno.
Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…
Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…
La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…
Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…
Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…
Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…