Il vaiolo delle scimmie continua a far parlare di sé soprattutto dopo che negli Stati Uniti è stato diagnosticato anche in due bambini. Potrebbe risultare strano soprattutto dopo che la malattia è stata collegata prevalentemente tra uomini adulti che hanno relazioni sessuali non protette con altri uomini. Ovviamente però non è l’unico modo di trasmissione e il rapporto tra i contagiati lo dimostra.
Quest’anno il virus del vaiolo delle scimmie è stato visto in 15.000 casi fuori dall’Africa dove il suddetto agente patogeno è considerato endemico. Sebbene i primi casi al di fuori del continente siano stati propri nel sopracitato gruppo di persone, in questi mesi ci sono stati casi anche tra le donne. Adesso negli Stati Uniti è stato visto in due bambini, anche se uno non risiede ufficialmente nel paese. Si parla presumibilmente di diffusione domestica.
Il CDC ha spiegato come il virus si può diffondere tranquillamente attraverso lo scambio di asciugami sporchi o anche solo lenzuola. Questo appunto rende i contagi domestici facilmente verificabili in tutto il mondo. Visto i numerosi casi che si sono registrati in questi mesi, nei prossimi potrebbero registrarsi molti altri anche, appunto, non nel gruppo di persone più a rischio.
Contro il vaiolo delle scimmie si è parlato di vaccinare preventivamente il gruppo di persone più a rischio, ma se i casi iniziano a verificarsi al di fuori del suddetto, contenere i casi diventa più difficile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità non sembra al momento essere particolarmente in stato di agitazione.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…