News

Vaiolo delle scimmie nei bambini: i primi due casi negli USA

Il vaiolo delle scimmie continua a far parlare di sé soprattutto dopo che negli Stati Uniti è stato diagnosticato anche in due bambini. Potrebbe risultare strano soprattutto dopo che la malattia è stata collegata prevalentemente tra uomini adulti che hanno relazioni sessuali non protette con altri uomini. Ovviamente però non è l’unico modo di trasmissione e il rapporto tra i contagiati lo dimostra.

Quest’anno il virus del vaiolo delle scimmie è stato visto in 15.000 casi fuori dall’Africa dove il suddetto agente patogeno è considerato endemico. Sebbene i primi casi al di fuori del continente siano stati propri nel sopracitato gruppo di persone, in questi mesi ci sono stati casi anche tra le donne. Adesso negli Stati Uniti è stato visto in due bambini, anche se uno non risiede ufficialmente nel paese. Si parla presumibilmente di diffusione domestica.

 

Vaiolo delle scimmie: primi casi tra i bambini

Il CDC ha spiegato come il virus si può diffondere tranquillamente attraverso lo scambio di asciugami sporchi o anche solo lenzuola. Questo appunto rende i contagi domestici facilmente verificabili in tutto il mondo. Visto i numerosi casi che si sono registrati in questi mesi, nei prossimi potrebbero registrarsi molti altri anche, appunto, non nel gruppo di persone più a rischio.

Contro il vaiolo delle scimmie si è parlato di vaccinare preventivamente il gruppo di persone più a rischio, ma se i casi iniziano a verificarsi al di fuori del suddetto, contenere i casi diventa più difficile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità non sembra al momento essere particolarmente in stato di agitazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025