Il vaiolo della scimmie, ora chiamato anche Mpox, sta tornando a preoccupare dopo diversi mesi di nulla. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. I motivi di questo passo sono sostanzialmente, l’aumento dei casi in Africa, nello specifico in Repubblica Democratica del Congo, ma anche la comparsa del primo caso ufficiale diagnosticato in Svezia. Questo allarme non è semplicemente una mossa sensazionalistica, ma sblocca diversi protocolli per cercare di arginare il problema.
Il vaiolo delle scimmie al momento non è una pandemia, troppi pochi i casi al di fuori dell’Africa e anche i suddetti non sono abbastanza per poterla definire una epidemia. Prima di questo passaggio comunque, era considerata un’emergenza sanitaria pubblica a livello continentale, il primo caso del suo genere. I centri per la prevenzione e il controllo delle malattie africani hanno cercato di muoversi per impedirne l’espansione, ma è difficile farlo con tutte le risorse del mondo, figuriamoci senza di esse.
Al momento sembra che di vaiolo delle scimmie, o Mpox, ce ne siano due tipologie diverse. Quello con il più alto tasso di mortalità è il Clade I con un 10% il che implica che allo stato attuale, una volta infettati, una persona su dieci muore. Il Clade II invece ha una mortalità dell’1%, ovvero una persone ogni cento.
Uno dei problemi legati al vaiolo delle scimmie è la scarsa presenza di difese nel nostro organismo. Come il nome suggerisce, la malattia è legata al vaiolo e visto che le vaccinazioni di masse sono finite oltre 40 anni fa, i nostri anticorpi non sono preparati a contrastare la malattia.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…