News

Vaiolo delle scimmie: anche per gli Stati Uniti un’emergenza sanitaria

Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato il vaiolo delle scimmie un’emergenza di salute pubblica dopo il continuo aumento di nuovi casi nel paese. Oltre a una mossa dovuta di fronte a questo scenario, serve anche per poter agire nel modo migliore. Questo stato permette di fatto di raccogliere e convogliare i fondi pubblici per combattere al meglio la nuova epidemia.

Al mondo il focolaio peggiore degli Stati Uniti si trova a New York dove ci sono oltre 6.600 casi che ovviamente continuano a salire. Queste le parole del segretario alla salute: “Siamo pronti a portare la nostra risposta al livello successivo nell’affrontare questo virus e invitiamo tutti gli americani a prendere sul serio il vaiolo delle scimmie e ad assumerci la responsabilità di aiutarci ad affrontare questo virus.”

 

Vaiolo delle scimmie: una nuova emergenza

Come ormai abbiamo imparato nel corso di due anni della pandemia di Covid-19, in realtà il numero dei casi è sicuramente più alto. Non tutti i casi risultano essere così ovvi perché ci sono sintomi più subdoli e facili da scambiare per altro o semplicemente facili da ignorare. Si parla di piccole lesioni e o eruzioni cutanee. Considerando che la trasmissione per contatto risulta abbastanza comune, risulta ovvio che il reale numero sia un altro.

Come ormai si sa da settimane, attualmente la strategia migliore è quella di vaccinare con il vaccino del vaiolo normale le persone più a rischio. I dati segnalano che il 99% dei casi negli USA sono tra uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini quindi il gruppo di riferimento è questo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025