News

Vaiolo delle scimmie: l’OMS dichiara l’emergenza sanitaria globale

Alla fine, dopo settimane di analisi dei dati relativi al numero di casi al di fuori dell’Africa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria globale. Al momento si parla di più di 17.000 casi sparsi per il mondo, appunto, tra cui anche alcuni bambini. Un cambio di rotta rispetto dovuto proprio all’aumento dei numeri.

 

Vaiolo delle scimmie: emergenza sanitaria globale

Le parole degli esperti sanitari: “La valutazione dell’OMS è che il rischio di vaiolo delle scimmie è moderato a livello globale e in tutte le regioni, tranne che nella regione europea dove valutiamo il rischio come alto. I casi sono concentrata tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, in particolare quelli con più partner sessuali e quindi può essere fermato con le giuste strategie nei gruppi giusti”.

Secondo i dati, il vaiolo delle scimmie ha colpito nel 98% dei casi uomini gay, o bisessuali. Almeno un terzo di questi sembra aver visitato eventi di natura sessuale. Ci sono anche casi di semplice convivenza, come nei casi dei bambini sopracitati. Di fatto la trasmissione può avvenire in diversi modi, come tramite contatto diretto con fluidi corporei o con oggetti che sono venuti in contatto direttamente coi suddetti, come lenzuola sporche.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lavorare proprio sui gruppi più a rischio può evitare di trasformare questa epidemia in qualcosa di più pericoloso. Si parla di vaccini, ma al momento non c’è uno specifico per il vaiolo delle scimmie. Quello del virus generale è dimostrato di essere abbastanza efficace, ma si parla anche di crearne uno specifico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025