News

Vaiolo delle scimmie: i casi in Europa continuano ad aumentare

Dopo una pandemia, e durante a dire il vero, è ovvio che le autorità sanitarie stanno più attente a possibili nuove patologie in circolazione. A destare qualche preoccupazione al momento sono casi di vaiolo delle scimmie che stanno comparendo un po’ ovunque, anche in Europa. I primi casi si sono stati certificati nel Regno Unito, Italia, Svezia, Spagna, Portogallo mentre adesso si sono aggiunti Belgio, Francia e Germania oltre che ad altri paesi nel mondo.

Di fatto il vaiolo delle scimmie è una malattia non particolarmente infettiva è il rischio di contagio da grande pubblico è bassissimo. Proprio per questa peculiarità tutti questi casi sparsi in giro per l’Europa suonano come un campanello piccolo di allarme. Al momento quindi le autorità stanno cercando di capire la possibile causa dietro a tutto questo.

 

Vaiolo delle scimmie in Europa

Il vaiolo delle scimmie è un’infezione virale e si guarisce in poche settimane nella maggior parte dei casi. A differenza del vaiolo normale non c’è un vaccino, ma quello generale garantisce una protezione particolarmente anche per la variante. Al momento alcuni dei paesi coinvolti stanno cercando di vaccinare le persone più a rischio cercando allo stesso tempo di capire i collegamenti tra tutti i casi.

Quel poco che si sa riguarda soprattutto il Regno Unito. Il primo caso registrato è stato un uomo che poco tempo prima si era recato in Nigeria. Il primo caso in Australia invece è di uomo che si era recato in precedenza proprio in Inghilterra. Bisogna capire se sono coincidenze o meno.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024