News

Vaiolo delle scimmie: i casi in Europa continuano ad aumentare

Dopo una pandemia, e durante a dire il vero, è ovvio che le autorità sanitarie stanno più attente a possibili nuove patologie in circolazione. A destare qualche preoccupazione al momento sono casi di vaiolo delle scimmie che stanno comparendo un po’ ovunque, anche in Europa. I primi casi si sono stati certificati nel Regno Unito, Italia, Svezia, Spagna, Portogallo mentre adesso si sono aggiunti Belgio, Francia e Germania oltre che ad altri paesi nel mondo.

Di fatto il vaiolo delle scimmie è una malattia non particolarmente infettiva è il rischio di contagio da grande pubblico è bassissimo. Proprio per questa peculiarità tutti questi casi sparsi in giro per l’Europa suonano come un campanello piccolo di allarme. Al momento quindi le autorità stanno cercando di capire la possibile causa dietro a tutto questo.

 

Vaiolo delle scimmie in Europa

Il vaiolo delle scimmie è un’infezione virale e si guarisce in poche settimane nella maggior parte dei casi. A differenza del vaiolo normale non c’è un vaccino, ma quello generale garantisce una protezione particolarmente anche per la variante. Al momento alcuni dei paesi coinvolti stanno cercando di vaccinare le persone più a rischio cercando allo stesso tempo di capire i collegamenti tra tutti i casi.

Quel poco che si sa riguarda soprattutto il Regno Unito. Il primo caso registrato è stato un uomo che poco tempo prima si era recato in Nigeria. Il primo caso in Australia invece è di uomo che si era recato in precedenza proprio in Inghilterra. Bisogna capire se sono coincidenze o meno.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024