News

Vaiolo delle scimmie: i casi in Europa continuano ad aumentare

Dopo una pandemia, e durante a dire il vero, è ovvio che le autorità sanitarie stanno più attente a possibili nuove patologie in circolazione. A destare qualche preoccupazione al momento sono casi di vaiolo delle scimmie che stanno comparendo un po’ ovunque, anche in Europa. I primi casi si sono stati certificati nel Regno Unito, Italia, Svezia, Spagna, Portogallo mentre adesso si sono aggiunti Belgio, Francia e Germania oltre che ad altri paesi nel mondo.

Di fatto il vaiolo delle scimmie è una malattia non particolarmente infettiva è il rischio di contagio da grande pubblico è bassissimo. Proprio per questa peculiarità tutti questi casi sparsi in giro per l’Europa suonano come un campanello piccolo di allarme. Al momento quindi le autorità stanno cercando di capire la possibile causa dietro a tutto questo.

 

Vaiolo delle scimmie in Europa

Il vaiolo delle scimmie è un’infezione virale e si guarisce in poche settimane nella maggior parte dei casi. A differenza del vaiolo normale non c’è un vaccino, ma quello generale garantisce una protezione particolarmente anche per la variante. Al momento alcuni dei paesi coinvolti stanno cercando di vaccinare le persone più a rischio cercando allo stesso tempo di capire i collegamenti tra tutti i casi.

Quel poco che si sa riguarda soprattutto il Regno Unito. Il primo caso registrato è stato un uomo che poco tempo prima si era recato in Nigeria. Il primo caso in Australia invece è di uomo che si era recato in precedenza proprio in Inghilterra. Bisogna capire se sono coincidenze o meno.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025