News

Vaiolo delle scimmie: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ripensa

Quasi con un improvviso cambio di rotta, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di indurre una nuova riunione per decidere come muoversi sull’epidemia di vaiolo delle scimmie. Se appena due settimane fa era stato decretato che il numero di casi di positività a tale malattia in giro per il mondo non giustificasse una dichiarazione di emergenza globale, l’aumento in questo periodo sta facendo preoccupare gli esperti. Ormai si parla di oltre 6.000 casi in 58 paesi diversi del mondo.

 

Vaiolo delle scimmie: emergenza oppure no?

Le parole dell’OMS sui casi di vaiolo delle scimmie: “Continuo a essere preoccupato per la portata e la diffusione del virus. I test rimangono una sfida ed è altamente probabile che ci sia un numero significativo di casi non presi in considerazione. Le mie squadre stanno seguendo i dati. Ho intenzione di convocare nuovamente il comitato di emergenza in modo che siano aggiornati sull’attuale epidemiologia e sull’evoluzione dell’epidemia di vaiolo delle scimmie e sull’attuazione delle contromisure.”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità vorrebbe evitare i ritardi avuti con il Covid-19 per quanto riguarda proprio la dichiarazione situazione di emergenza sanitarie internazionale. Con un’epidemia, il prima si agisce per circoscriverla, più facile diventa effettivamente riuscirci. Attualmente si parla di usare i vaccini contro il ceppo principale del vaiolo, ma bisogna identificare i gruppi a rischio a cui somministrarlo. La diffusione è stata giustificata da rapporti sessuali non protetti tra maschi. Nello specifico i due focolai principali sono stati localizzati in due rave che si sono svolti in Spagna e in Belgio.

Tags: OMSvaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson: diagnosi precoce possibile grazie a un innovativo test del sangue

Il morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa cronica e progressiva, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La sua…

4 Novembre 2024

La Diga delle Tre Gole in Cina Rallenta la Rotazione Terrestre: Impatti sulla Durata delle Giornate

La Diga delle Tre Gole, situata sul fiume Yangtze in Cina, è uno dei progetti ingegneristici più imponenti mai realizzati.…

4 Novembre 2024

Cosa causa l’ansia al risveglio e come affrontarla: strategie per Iniziare la giornata con serenità

L'ansia mattutina è un fenomeno comune che colpisce molte persone e si manifesta come un senso di angoscia, preoccupazione o…

4 Novembre 2024

Apple MacBook Pro: nuovo design e display OLED nel 2026

Apple ha da poco lanciato una nuova generazione di MacBook Pro. Questa non ha portato in campo grosse novità oltre…

4 Novembre 2024

Mini-cervelli e autismo: le cellule staminali rivoluzionano la ricerca sui disturbi dello sviluppo

Negli ultimi anni, la ricerca sull'autismo ha fatto passi da gigante, e uno degli approcci più rivoluzionari riguarda lo studio…

3 Novembre 2024

Il paradosso quantistico di Hardy: siamo davvero reali?

Un recente esperimento condotto in Cina ha riacceso una discussione tra le più controverse della fisica quantistica: il paradosso di…

3 Novembre 2024