News

Vaiolo delle scimmie: Epidemia contenuta per l’OMS

Nel momento in cui una malattia insolita si presenta in più parte del mondo, nonostante i casi ridotti, diventa obbligatorio parlare di epidemia. In questi caso si parla di epidemia di vaiolo delle scimmie visto che ci sono oltre 200 casi sparsi in diversi paesi del mondo, ben 20, ma con i numeri che comunque salgono piano. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha categorizzato questa situazione come contenibile.

Al momento ci sono ben poche risposte per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie, non per la malattia in sé, ma piuttosto per i casi sparsi un po’ ovunque. Il mistero principale è come ha fatto a uscire dall’Africa. Per fortuna al momento non sembrano esserci modifiche genetiche al virus, ma lo stesso è la copia dei ceppi endemici del continente.

 

Vaiolo delle scimmie: la situazione globale

Le parole dell’Organizzazione Mondiale della sanità: “Il primo sequenziamento del virus mostra che il ceppo non è diverso dai ceppi che possiamo trovare nei paesi endemici ed è probabilmente dovuto più a un cambiamento nel comportamento umano. Stiamo parlando di fornire vaccini per una campagna di vaccinazione mirata, per terapie mirate. Quindi i volumi non devono necessariamente essere grandi, ma ogni paese potrebbe aver bisogno di accedere a una piccola quantità di vaccino”.

Si parla ancora di vaccini, nello specifico quello per il vaiolo normale e nonostante le differenze presenta comunque un’efficacia altissima. L’obiettivo è cercare di proteggere almeno i soggetti più gravi, ma non è chiaro come i paesi dovrebbe agire per andare a offrire una copertura alla popolazione.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025