News

Valvola bloccata: la missione privata lunare del lander Peregrine compromessa

Astrobotic ha individuato una possibile causa dietro la perdita di propellente che ha colpito il suo lander lunare Peregrine, lanciato con successo il 8 gennaio a bordo del nuovo razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA). L’azienda suggerisce che una valvola tra il pressurante dell’elio e l’ossidante potrebbe non essere riuscita a richiudersi correttamente, provocando la rottura del serbatoio dell’ossidante.

Nonostante la rottura, il razzo Vulcan Centaur ha eseguito correttamente la sua missione, inserendo il lander Peregrine nella traiettoria translunare pianificata senza intoppi. Astrobotic ha condiviso dettagliate informazioni sull’anomalia attraverso otto aggiornamenti pubblicati dal momento dell’incidente.

L’attuale stato operativo del lander è stabile, ma la perdita di propellente ha compromesso la possibilità di atterrare sulla Luna come previsto. Il Peregrine trasportava 20 carichi utili per diversi clienti, inclusa la NASA, ma nessuno di essi raggiungerà la destinazione pianificata.

Astrobotic ha sottolineato che la missione del razzo Vulcan Centaur è stata un successo nonostante l’anomalia della propulsione, aprendo la strada al prossimo lancio del Commercial Lunar Payload Services (CLPS) con il lander Nova-C di Intuitive Machines il prossimo mese tramite un razzo SpaceX Falcon 9.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Realme GT 7T: design moderno con grande autonomia

Il Realme GT 7T emerge come una proposta interessante nel panorama degli smartphone di fascia alta, offrendo un equilibrio tra…

28 Maggio 2025

iPhone: previsto un redesign ogni anno fino al 2027

Gli iPhone sembrano sempre gli stessi? Presto non sarà così. Secondo delle nuove indiscrezioni derivanti dalla supply chain, Apple sarebbe…

27 Maggio 2025

Farmaco per la SLA mostra recupero senza precedenti nei pazienti con mutazione genetica rara

Un nuovo farmaco sperimentale ha acceso una luce di speranza per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una…

27 Maggio 2025

Il nucleo della Terra contiene oro e rutenio: scoperto alle Hawaii un passaggio verso il cuore del pianeta

Le Hawaii non sono solo un paradiso tropicale: potrebbero essere una finestra attiva sul nucleo della Terra. Un team di…

27 Maggio 2025

Zimbra Collaboration Suite: la gestione sicura della posta elettronica in ambito domestico e professionale

In un’epoca in cui la comunicazione digitale è diventata indispensabile sia nella vita lavorativa che personale, la scelta della giusta piattaforma…

27 Maggio 2025

Trovate 13 nuove specie di vermi marini: nomi ispirati ai videogiochi

Nel cuore degli oceani, là dove la vita scorre silenziosa sotto la superficie, la scienza ha appena aggiunto un nuovo…

27 Maggio 2025