Astrobotic ha individuato una possibile causa dietro la perdita di propellente che ha colpito il suo lander lunare Peregrine, lanciato con successo il 8 gennaio a bordo del nuovo razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA). L’azienda suggerisce che una valvola tra il pressurante dell’elio e l’ossidante potrebbe non essere riuscita a richiudersi correttamente, provocando la rottura del serbatoio dell’ossidante.
Nonostante la rottura, il razzo Vulcan Centaur ha eseguito correttamente la sua missione, inserendo il lander Peregrine nella traiettoria translunare pianificata senza intoppi. Astrobotic ha condiviso dettagliate informazioni sull’anomalia attraverso otto aggiornamenti pubblicati dal momento dell’incidente.
L’attuale stato operativo del lander è stabile, ma la perdita di propellente ha compromesso la possibilità di atterrare sulla Luna come previsto. Il Peregrine trasportava 20 carichi utili per diversi clienti, inclusa la NASA, ma nessuno di essi raggiungerà la destinazione pianificata.
Astrobotic ha sottolineato che la missione del razzo Vulcan Centaur è stata un successo nonostante l’anomalia della propulsione, aprendo la strada al prossimo lancio del Commercial Lunar Payload Services (CLPS) con il lander Nova-C di Intuitive Machines il prossimo mese tramite un razzo SpaceX Falcon 9.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…