Astrobotic ha individuato una possibile causa dietro la perdita di propellente che ha colpito il suo lander lunare Peregrine, lanciato con successo il 8 gennaio a bordo del nuovo razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA). L’azienda suggerisce che una valvola tra il pressurante dell’elio e l’ossidante potrebbe non essere riuscita a richiudersi correttamente, provocando la rottura del serbatoio dell’ossidante.
Nonostante la rottura, il razzo Vulcan Centaur ha eseguito correttamente la sua missione, inserendo il lander Peregrine nella traiettoria translunare pianificata senza intoppi. Astrobotic ha condiviso dettagliate informazioni sull’anomalia attraverso otto aggiornamenti pubblicati dal momento dell’incidente.
L’attuale stato operativo del lander è stabile, ma la perdita di propellente ha compromesso la possibilità di atterrare sulla Luna come previsto. Il Peregrine trasportava 20 carichi utili per diversi clienti, inclusa la NASA, ma nessuno di essi raggiungerà la destinazione pianificata.
Astrobotic ha sottolineato che la missione del razzo Vulcan Centaur è stata un successo nonostante l’anomalia della propulsione, aprendo la strada al prossimo lancio del Commercial Lunar Payload Services (CLPS) con il lander Nova-C di Intuitive Machines il prossimo mese tramite un razzo SpaceX Falcon 9.
Per anni, molti studi hanno attributi alla cannabis la possibilità di ridurre la fertilità negli uomini a causa del consumo.…
I ricercatori lanciano un avvertimento: la cyber-biosicurezza è in ritardo rispetto ai progressi nella genomica di nuova generazione. Secondo lo…
Per molte persone, lavorare in un bar affollato o prendere la metropolitana durante l’ora di punta è solo parte della…
Un’innovativa tecnica di neuromodulazione sta guadagnando attenzione nel mondo medico per la sua capacità di trattare disturbi psichici profondi. Si…
Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…
Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…