News

Variante Delta: quanto sono realmente protetti quelli già guariti dal Covid-19

In Italia, ma come in molti altri paesi, sono due i casi in cui si viene considerata completamente immunizzati. O si ha ricevuto due dosi dei vaccini approvati dall’Unione Europea o una sola dose, ma con in precedenza una diagnosi di Covid-19 con successiva guarigione. In base a questo, alcuni ricercatori hanno voluto scoprire quanto di fatto una guarigione risulta fornire più anticorpi di un trattamento farmacologico, soprattutto nei confronti nella variante Delta.

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno visto che la variante Delta risulta essere ben 6 volte meno sensibili agli anticorpi del nostro organismo di chi è guarito in precedenza dal Covid-19. Invece, rispetto agli anticorpi forniti dai vaccini sopracitati era meno sensibile di 8 volte. Questo spiega tutti i casi di persone contagiate dal coronavirus nonostante la protezione, ma non è la variante peggiore.

 

Variante Delta, guariti, vaccini e infezioni

I ricercatori hanno sottolineato ancora una volta che è un’altra la variante che risulta essere più pericolosa, perlomeno a livello di riuscire a superare le difese del nostro organismo. Si parla della variante Beta che con i vecchi nomi sarebbe quella sudafricana perché riconosciuta per la prima volta nel paese africano. In questo caso la sensibilità risulta essere ridotta di 8,2 volte.

Ovviamente questi dati indicano solo quelli relativi alla possibilità di venire contagiati, ma non è l’unico aspetto importante dei vaccini. Rimane il fatto che la protezione fornita va a impedire quasi del tutto la possibilità di sviluppare casi più gravi della malattia, quelli che generalmente richiedono un’ospedalizzazione. Vale anche per chi è guarito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024