News

Variante Delta: il ceppo diventerà dominante in Europa ad agosto

La variante Delta si sta via via facendo strada nei vari paesi. Ogni giorno i nuovi casi di Covid-19 causati dalla suddetta sono sempre una percentuale maggiore rispetto alle altre. Il motivo è doppio, ma legato. Quella indiana è fortemente più contagiosa che non lascia spazio alle altre e al tempo stesso i vaccini garantiscono una protezione maggiore rispetto a quest’ultime.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la variante Delta diventerà la dominante nel mondo a breve. In piccolo, ma non troppo, diventerà dominante in Europa già a partire da agosto. In diversi paesi ormai nel continente ha già raggiunto questo status, come nel Regno Unito dove i casi superano di 20.000 al giorno e anche abbondantemente.

 

Variante Delta: preoccuparsi o meno?

La variante Delta preoccupa perché è molto più contagiosa e riesce a superare meglio le difese dei vaccini. Questo porta a numerosi nuovi casi in poco tempo, ma al tempo stesso nella popolazione vaccinate non ci sono grandi numeri nei ricoveri. Quelli che rischiano di più sono quelli senza protezione data dai trattamenti in questioni. C’è comunque un pericolo generale.

Più il coronavirus più circolo, più c’è la possibilità che si sviluppano nuove mutazioni e quindi varianti. Normalmente un virus più muta più diventa poco pericoloso, ma in questo caso stiamo vedendo molte eccezioni e non si sa cosa il futuro potrebbe riservare. Sicuramente i vaccini al momento sono l’arma migliore e quando verranno modificato lo saranno ancora di più, ma senza medicinali in grado di combattere direttamente la malattia bisognerà sempre stare attenti.

Ph. nature: Nature

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025