News

Variante Delta: il ceppo diventerà dominante in Europa ad agosto

La variante Delta si sta via via facendo strada nei vari paesi. Ogni giorno i nuovi casi di Covid-19 causati dalla suddetta sono sempre una percentuale maggiore rispetto alle altre. Il motivo è doppio, ma legato. Quella indiana è fortemente più contagiosa che non lascia spazio alle altre e al tempo stesso i vaccini garantiscono una protezione maggiore rispetto a quest’ultime.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la variante Delta diventerà la dominante nel mondo a breve. In piccolo, ma non troppo, diventerà dominante in Europa già a partire da agosto. In diversi paesi ormai nel continente ha già raggiunto questo status, come nel Regno Unito dove i casi superano di 20.000 al giorno e anche abbondantemente.

 

Variante Delta: preoccuparsi o meno?

La variante Delta preoccupa perché è molto più contagiosa e riesce a superare meglio le difese dei vaccini. Questo porta a numerosi nuovi casi in poco tempo, ma al tempo stesso nella popolazione vaccinate non ci sono grandi numeri nei ricoveri. Quelli che rischiano di più sono quelli senza protezione data dai trattamenti in questioni. C’è comunque un pericolo generale.

Più il coronavirus più circolo, più c’è la possibilità che si sviluppano nuove mutazioni e quindi varianti. Normalmente un virus più muta più diventa poco pericoloso, ma in questo caso stiamo vedendo molte eccezioni e non si sa cosa il futuro potrebbe riservare. Sicuramente i vaccini al momento sono l’arma migliore e quando verranno modificato lo saranno ancora di più, ma senza medicinali in grado di combattere direttamente la malattia bisognerà sempre stare attenti.

Ph. nature: Nature

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024