News

Variante Delta: l’OMS tranquillizza sull’efficacia dei vaccini Covid-19

La lotta alla pandemia in questo momento è sostanzialmente incentrata sulla variante Delta e sulla sua capacità di trasmettersi in poco tempo tra una persona e l’altra. Il problema principale non è tanto la contagiosità elevata, soprattutto rispetto agli altri ceppi, ma i vaccini. Purtroppo quest’ultimi risultano essere meno efficaci del previsto di molto tanto che anche in paesi con un tasso di somministrazione elevato i contagi stanno continuando a salire.

A questo proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto tranquillizzare. Quello che si può vedere proprio nei suddetti paesi è il fatto che il numero dei nuovi casi di Covid-19 sale, ma non quello degli ospedalizzati. La dichiarazione fatta dall’ente infatti sottolinea come la maggior di questi sono asintomatici o con sintomi poco gravi.

 

Variante Delta: l’Organizzazione Mondiale della Sanità difende i vaccini

Le parole del direttore generale dell’OMS: “La variante delta si sta diffondendo in tutto il mondo a un ritmo torrido, determinando un nuovo picco di casi e decessi. Tuttavia, non ovunque sta subendo lo stesso colpo. Siamo nel mezzo di una crescente pandemia a doppio binario in cui i ricchi e i non abbienti all’interno e tra i paesi sono sempre più divergenti in luoghi con un’elevata copertura vaccinale.”

Ovviamente, come ormai si è capito, aver ricevuto due dosi di uno dei vaccini approvati finora in Europa non garantisce una protezione completa contro il coronavirus. Lo era prima e vale ancora di più adesso con la variante Delta. Per questo motivo risulta importante tenere in piedi alcune regole importanti come il semplice uso della mascherina in alcune situazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More