Che la variante Delta del coronavirus sia molto più pericolosa del normale è risaputo. Durante la pandemia, e nello specifico dopo la comparsa del suddetto ceppo, sono stati rilasciati diversi numeri rispetto a quest’ultima. Un nuovo studio ha cercato di avere un valore definitivo della sua pericolosità rispetto alle altre varianti che circolano tutt’ora.
Il risultato dello studio canadese è che la variante Delta ha un rischio di mortalità più alta del 133% rispetto alla variante Beta e ancora di più al ceppo originario, o comunque quello che ha scatenato l’inizio di tutto. In aggiunta si parla del 108% di rischio maggiore di finire in ospedale e il 235% del rischio di finire in terapia intensiva. Sono stati rilasciati altri numeri relativi alla variante Alpha del virus, ovvero quella inglese.
Quest’altra ha portato a un rischio di morte maggiore del 51%, un rischio di ospedalizzazione maggiore del 52% e un rischio di finire in terapia intensiva maggiore dell’89%. Tutti questi numeri sono stati ottenuti andando ad analizzare minuziosamente i dati di 212.000 pazienti Covid-19 segnalati nei primi sei mesi dell’anno.
Le parole di uno degli autori dello studio: “I numeri combacia con ciò che ci dicono i rianimatori, ovvero che le persone vengono in ospedale molto più malate ora di quanto non facessero un anno fa, ma vederlo nei numeri è stato inizialmente piuttosto sorprendente. Spero che vedendo che questo è davvero un virus più pericoloso di quanto non fosse un anno fa, forse questo motiverà alcune persone che stanno resistendo in termini di vaccinazione.”
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…