News

Vegetali contro carne: la dieta che riduce i rischi di malattie cardiache

Ancora una volta uno studio suggerisce come una dieta vegetale sia in realtà più salutare di una a base di carne. Si fa riferimento all’apporto di proteine e quello di aminoacidi solforati. Gli alimenti con meno presenza di quest’ultimi sono risultati essere quelli collegati meno volte con le malattie cardiovascolari. Al contrario, l’assunzione esagerata di quest’ultimi tramite alimenti ricchi di proteine portano alla formazione di malattie croniche.

Le parole di John Richie, professore al Penn State College of Medicine: “Per decenni è stato compreso che le diete che limitano gli aminoacidi solforati sono state benefiche per la longevità negli animali. Questo studio fornisce la prima prova epidemiologica che l’assunzione eccessiva di aminoacidi solforati può essere correlata ai risultati di malattie croniche nell’uomo.”

 

La dieta e le malattie cardiovascolari

Lo studio si è concentrato su 11.000 partecipanti negli Stati Uniti. Banalmente, chi consuma meno alimentati contenenti gli aminoacidi solforati presentano un minore rischio di soffrire di patologie al cuore. Sono stati presi in esame i biomarcatori nel sangue e anche i livelli di colesterolo. I partecipanti hanno dovuto fornire i dati in merito alle loro diete ogni giorno così che i ricercatori potessero effettuare i loro calcoli.

Andando a tener conto di tutte le variabili del caso, come la genetica, il risultato netto è stato quello citato più volte finora. “Le carni e altri alimenti ad alto contenuto proteico sono generalmente più alti nel contenuto di aminoacidi solforati. Le persone che mangiano molti prodotti a base vegetale come frutta e verdura consumano quantità inferiori di aminoacidi solforati. Questi risultati supportano alcuni degli effetti benefici sulla salute osservati in coloro che fanno affidamento a diete vegane o altre diete a base vegetale.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024